martedì 28 ottobre 2014
‘Vivi l’Armonia’ è lo slogan che caratterizza il nuovo progetto di valorizzazione dell’immagine di Valdagno e delle tante realtà associative cittadine, in particolare Pro Loco e attività commerciali.
L’iniziativa, presentata nei giorni scorsi in Comune e realizzata con il contributo della Regione Veneto nell’ambito del “Progetto strategico per la rivitalizzazione dei centri storici e la riqualificazione delle attività commerciali”, si svilupperà su vari livelli. Da parte del Comune i progetti di rifacimento e sistemazione della Piazza del Mercato (già realizzata) e di Piazza Dante (in calendario per il prossimo anno). Viene poi creato un “place branding”, un “marchio territoriale” che richiama culturalmente l’esperienza della Città Sociale, realizzata nella prima metà del secolo scorso, e conosciuta anche come “La Città dell’Armonia”; un richiamo alle radici e un invito all’iniziativa futura. In questi senso si cercherà, nella riconoscibilità delle linee grafiche del marchio, di armonizzare e uniformare gli strumenti utilizzati per l'informazione e la comunicazione in città, promuovere in maniera innovativa eventi e iniziative, e far conoscere le numerose attività commerciali del centro valdagnese. Il logo, realizzato appositamente nell'ambito del progetto di rivitalizzazione, sarà riportato su manifesti, pieghevoli, carta intestata, biglietti da visita, card e molto altro e sottolineerà l'azione comune tra pubblico, associazioni e operatori per il rilancio della Città.
Per la rete distributiva comunale sono stati realizzati, oltre alla pagina Facebook, un sito web ed un blog dedicati, già attivi all'indirizzo www.vivivaldagno.it. Grazie a questi strumenti chiunque potrà trovare on line, su di un unico portale, le informazioni utili per conoscere Valdagno da un punto di vista commerciale, culturale e degli eventi e manifestazioni che si svolgono nell’arco dell’anno. Tra le sezioni in cui è suddiviso il sito - Luoghi, News ed Eventi, Shopping - centrale e di rilevanza è proprio l’ultima, inserita con l'obiettivo di sostenere e rilanciare in rete le attività economiche cittadine, prime fra tutte quelle delle zone interessate dal progetto: il Centro Storico, Viale Trento, Maglio di Sotto e Città Sociale. “Tutti i commercianti di queste zone sono stati coinvolti nel progetto – commenta soddisfatto Enrico Soprana, presidente della delegazione Confcommercio di Valdagno – e un’ottantina hanno già risposto al questionario fornendo dati e notizie sull’attività che, opportunamente catalogate per categorie merceologiche, sono già nel portale e nei social collegati”. Agli operatori che hanno aderito al progetto sono già state consegnate le nuove vetrofanie con il logo “Vivi l’Armonia” e gli stessi collaboreranno, dai prossimi giorni, nella promozione dei nuovi strumenti, come l'allestimento di vetrine dedicate o ancora, per il periodo natalizio, alla distribuzione delle speciali card che permetteranno di ottenere sconti e omaggi presso i diversi negozi, contribuendo così ad un complessivo rilancio del commercio cittadino.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.