A Valdagno è tutto pronto per la quarta edizione della Festa della Maresina, con cui si celebra questa particolare erba selvatica che cresce lungo le strade di campagna o nei giardini e presenta notevoli valenze, sia farmacologiche che culinarie. In questo territorio il suo nome è legato in primis alla tradizionale “frìtola” e in effetti proprio la parte gastronomica sarà la principale attrazione di questa festa, che si terrà sabato 16 e domenica 17 aprile nel centro storico della città. Ad organizzarla, la Pro Valdagno e il Comune, in collaborazione con la Confcommercio del mandamento.
Molti gli appuntamenti che animeranno questi “due giorni”: dalla mostra sulla Maresina, curata dalla scuola primaria Borne all’allestimento di un giardino con erba, piante da frutto e aromatiche nel cortile di palazzo Festari, fino ai “Laboratori sui cinque sensi”, dove il Gusto sarà garantito, appunto, da degustazioni curate dall’Istituto Alberghiero Artusi. E poi Aperitivo Musicale, attività con gli asinelli e degustazioni per bambini e nonni e una passeggiata tra le contrade a completare il programma.
Non mancherà, ovviamente, durante tutto il periodo della festa, uno stand gastronomico dove assaporare i prodotti tipici del territorio.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.