Sull'introduzione della tassa di soggiorno a Recoaro per il 2018, voluta dalla giunta guidata dal sindaco Giovanni Ceola, interviene il presidente mandamentale Confcommercio Enrico Soprana, che evidenzia le richieste di modifica avanzate dall'associazione.
"Per i titolari di strutture ricettive l’istituzione della tassa di soggiorno è da sempre valutata con una certa diffidenza, considerata anche la sua applicazione a “macchia di leopardo” sul territorio vicentino, con tariffe e regole difformi che rischiano di falsare il mercato - afferma -. Abbiamo dunque chiesto all’Amministrazione Comunale, nelle nostre osservazioni, degli aggiustamenti che riteniamo importanti per migliorare l’imposta. Tra questi, una ridefinizione degli adempimenti amministrativi e della loro tempistica in capo ai titolari delle strutture ricettive, nonché lo slittamento a giugno 2018, per non incidere sulle prenotazioni già ricevute e i contratti di vendita conclusi. Inoltre riteniamo utile prevedere delle agevolazioni in caso di gruppi superiori a 15 persone e l’esenzione per i clienti a carico Inail e Inps invalidi sul lavoro, nonché per i minori di 16 anni, anziché 14 come prevede il Comune".
In primo piano, però, Confcommercio Valdagno ha messo soprattutto l'utilizzo del gettito che deriverà dall'imposta. "Abbiamo chiesto - sottolinea il presidente Enrico Soprana - di istituire una Commissione, con un nostro rappresentante, che valuterà come utilizzare il gettito per finanziare interventi in materia di turismo, compresi quelli a carattere promozionale per lo sviluppo dell’area, per il sostegno delle manifestazioni turistiche e delle attività di informazione: riteniamo fondamentale, infatti, che la tassa di soggiorno abbia un ritorno per gli operatori e per i clienti che la pagano in termini di miglioramento dei servizi e della promozione".
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.