Valdagno entra nella rete di Comuni della provincia che hanno aderito al “Protocollo d’intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo” di Confcommercio Vicenza. L'intesa prevede una serie di azioni per promuovere il territorio, sia dal punto di vista turistico e commerciale che naturalistico e storico-culturale. A siglare l’accordo sono stati oggi, nel Municipio valdagnese, il sindaco Giancarlo Acerbi, la consigliera comunale con delega in materia di turismo Liliana Magnani e il presidente del Mandamento Confcommercio di Valdagno Fiorenzo De Franceschi.
Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti per attuare un programma di iniziative progettuali e promozionali nel campo turistico. Lo strumento attraverso cui queste verranno realizzate sarà principalmente il web. Nel portale turistico EasyVi.it, promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, saranno innanzitutto inserite o implementate una serie di informazioni relative alle risorse storico-culturali e naturali del Comune di Valdagno. Inoltre, attraverso una mappa interattiva, si potranno visionare percorsi turistici, siti di interesse e monumenti, nonché la collocazione delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità. Nel servizio andato in onda su Tva Vicenza e visibile a fine pagina, le dichiarazioni raccolte durante la firma del Protocollo.
«Questo protocollo – ha sottolineato la consigliera Liliana Magnani - è frutto di una collaborazione importante e tocca un tema in cui crediamo molto: il turismo sostenibile e vicino al territorio. Il portale di Confcommercio è uno strumento che va proprio in questa direzione e promuove la tutela e la valorizzazione del patrimonio locale rendendolo sempre più accessibile».
«Questo progetto – ha aggiunto il sindaco Giancarlo Acerbi – non solo sancisce nuovamente una collaborazione che va avanti da tempo, ma è anche foriero di ulteriori opportunità che vogliamo portare avanti insieme a Confcommercio. Soprattutto in questi tempi non facili, è infatti necessario e doveroso lavorare in rete e fare sinergia».
«Il turismo è un'opportunità per Valdagno e lo sarà ancor più in futuro vista la ormai prossima apertura del casello autostradale in Valle che ci avvicinerà a città importanti – ha evidenziato Fiorenzo De Franceschi -. Per questo crediamo che sia fondamentale dare la più ampia visibilità possibile alle risorse del territorio come avviene anche attraverso il portale EasyVi».
Semplicemente collegandosi al sito, gli utenti potranno ottenere informazioni sui siti storico-culturali della città, come ad esempio Palazzo Festari, con il Museo civico Dal Lago, il Museo delle Macchine Tessili, il santuario di Santa Maria di Panisacco e la Citta Sociale.
Un’altra azione prevista dal Protocollo è dedicata a “I Sentieri” e intende valorizzare il patrimonio di vie naturalistiche collinari e di pianura presenti nel territorio, con l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche: uno strumento utile per invitare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali, ma anche i luoghi della ristorazione.
Con “Valdagno nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, delle principali notizie e informazioni di “pronto uso”: dai percorsi turistici agli eventi, passando per le iniziative proposte da ristoranti, attività commerciali e dall'Amministrazione Comunale.
Il progetto “Segnaletica” mira, infine, a integrare il sistema di indicazione presente nei siti naturali, nei percorsi naturalistici e nei luoghi legati alla tradizione locale, con un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio, citazioni o letture, nomenclatura di flora e fauna.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.