Una Notte Bianca da record quella che per tre giorni, da venerdì 13 a domenica 15 settembre, ha animato le strade e le piazze del centro, con decine di eventi, musei ad ingresso gratuito, manifestazioni sportive, palchi dedicati ai giovani, iniziative per bambini.
“Dopo quattro anni questo grande evento è tornato a riempire la città – commenta l’assessore Leone Zilio – ed è stata una scommessa vinta: gli appuntamenti hanno coinvolto nel complesso 100.000 persone, e precisamente, secondo gli organizzatori, 30.000 venerdì, 60.000 sabato e 10.000 domenica. Numeri che parlano da soli, e testimoniano quanto sia positiva la sinergia tra amministrazione, Associazione Piazze Beriche, Confcommercio, ma anche tra società sportive, enti culturali, musei, partner e sponsor, per coinvolgere davvero tutti in quella che è stata una grandissima festa per la città”.
Secondo Confcommercio Vicenza, la Notte Bianca ha avuto il merito di rivitalizzare il centro storico in un lungo weekend. Le presenze sono state certamente tante e a beneficiarne, vista la collocazione oraria e le location degli eventi, sono stati soprattutto i pubblici esercizi, che hanno una gestione degli orari e del personale più compatibile con eventi che durano fino a notte inoltrata. È stato dunque un evento giudicato positivamente dagli operatori del centro storico, mentre Confcommercio ha già raccolto alcune indicazioni per le possibili future edizioni che potrebbero migliorare ancor più l’impatto della manifestazione anche sulle attività commerciali.
Piazze da tutto esaurito nelle tre serate dedicate ai concerti, vero fulcro della manifestazione con migliaia di presenze rilevate. Diversi sono stati anche i giovanissimi artisti che hanno approfittato dell’apertura gratuita dei palchi prima dei grandi concerti per promuovere la propria musica: un’opportunità, quella rivolta ai ragazzi, per dare spazio alle loro idee durante la Notte Bianca.
Migliaia di persone (quasi 10.000 nel dettaglio) hanno approfittato dell’apertura straordinaria dei musei e delle tariffe speciali. Nello specifico, venerdì e sabato dalle 18 alle 22 è stato reso gratuito l’ingresso in Basilica e dalle 18 alle 23 a palazzo Chiericati, dove si è svolto il laboratorio gratuito per ragazzi “Una notte al museo - Il museo che vorrei” targata Sezione 1 Centro Storico Confcommercio, capace di registrare ottime presenze. Nei tre giorni, sono stati 7.700 i visitatori dei Musei civici, cui si sommano quelli della rassegna "Illustri", per un totale di 9.116 ingressi (941 in Basilica Palladiana, 475 a palazzo Thiene) e i 728 di palazzo Cordellina.
Oltre 18.000 persone e 70 società sportive hanno animato la giornata, organizzata da Sport.Vi e dal Coni nell’ambito del Festival dello Sport veneto, con gazebo, campi per provare le varie discipline, food truck, area gonfiabili, eventi per piccoli sportivi. Interesse anche per la Piazza del Padel.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.