Ernesto Boschiero, direttore della Confcommercio, esprime soddisfazione per la decisione dell’Amministrazione Comunale di Vicenza di prevedere un abbattimento delle tariffe dei plateatici dei bar nel periodo invernale e uno sconto del 20% della Cosap per gli ambulanti che partecipano ai mercati centrali e rionali. “Con l’assessore Zanetti – afferma Boschiero – abbiamo avviato da tempo un confronto mirato ad ottenere agevolazioni tariffarie per le attività commerciali che contribuiscono a “tenere viva” la città e a dare un servizio irrinunciabile a cittadini e turisti. Queste decisioni vanno nella giusta direzione e non possono che essere accolte molto positivamente dai nostri operatori”.
Per quanto riguarda i bar, Ernesto Boschiero è convinto che lo sconto sul plateatico “sarà un importante incentivo per spingere molti locali a lasciare i tavolini all’aperto anche nei prossimi mesi in cui, grazie alla mostra in Basilica, si prevede un significativo afflusso di turisti”. Per quanto riguarda la Cosap, la “sconto” concesso dal Comune è certamente una boccata d’ossigeno per le attività dell’ambulantato, che già pagano molto per le tariffe locali di pulizia dell’area di mercato e per la tassa rifiuti: “Faremo certamente, come richiesto dall’assessore Zanetti, ancor più opera di sensibilizzazione verso gli operatori sulla questione della produzione e separazione dei rifiuti – è il commento del direttore Boschiero –, anche se già ora sta funzionando bene l’accordo con Aim per il conferimento degli stessi, alla fine del mercato, in specifici punti di raccolta. Primo interesse degli ambulanti, infatti, è che le piazze dove si svolgono i mercati si presentino al meglio, e questo è da sempre il loro impegno”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.