• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

MERCATO RIONALE DEI FERROVIERI, FIVA NE CHIEDE IL TRASFERIMENTO

Il presidente provinciale Adriano Girardello: "Se si vuole rilanciarlo, va spostato dall'area di via Baracca al vicino, nuovo, parcheggio del campo di rugby"

giovedì 07 aprile 2016

Rilanciare il mercato rionale del quartiere Ferrovieri, a Vicenza, spostandolo dall’attuale collocazione – l’area in via Baracca - al vicino parcheggio realizzato a servizio del campo da rugby.
A chiederlo è la Fiva Confcommercio di Vicenza, l’associazione dei venditori su aree pubbliche, che segnala l’opportunità di dare il via libera ad un trasferimento già discusso fin dal 2012, quando l’Amministrazione aveva proceduto ad una revisione del piano delle aree. “Le problematiche della collocazione attuale del mercato dei Ferrovieri  sono note a tutti – spiega il presidente provinciale Adriano Girardello – prima fra tutte la mancanza di parcheggi a servizio dei clienti e la collocazione troppo a ridosso della strada, con conseguente pericolo per i frequentatori. Non è un caso se qualche operatore ha preferito ritirarsi da questo mercato rionale, che dunque rischia alla lunga di perdere merceologie significative”.
Da qui la richiesta dello sposamento in un’area più idonea: “Il parcheggio del campo di rugby realizzato recentemente sarebbe una buona soluzione, ed utilizzarlo il  solo martedì mattina per il mercato non creerebbe alcun disagio ai residenti. Ne abbiamo già parlato con gli operatori, che sono d’accordo e anzi ci riferiscono che anche i loro clienti e i cittadini del quartiere vedono di buon occhio questa soluzione. Ci sono dunque tutte le condizioni perché l’Amministrazione formalizzi questo trasferimento”.
 La “palla” ora passa alla Giunta e all’assessore Filippo Zanetti. L’auspicio di Fiva-Confcommercio è che la richiesta, peraltro già discussa informalmente con l’Amministrazione in più occasioni, possa ora trovare una risposta positiva attraverso un’apposita delibera.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE