L’arte esce allo scoperto per riempire di colori e creatività Corso Fogazzaro. Sabato 14 maggio torna “Montmartre a Vicenza”, la manifestazione organizzata dalla sezione 1- Confcommercio di Vicenza, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale.
In questa via principale del centro storico, dall’altezza dell’ex Cinema Corso fino all’incrocio con Contrà Pedemuro San Biagio, saranno allestiti i gazebi che ospiteranno le opere di 37 pittori vicentini, in particolar modo provenienti dai circoli d’arte AVA e Amici per l’Arte di Vicenza.
Così corso Fogazzaro diventerà una lunga esposizione di quadri dai generi espressivi più vari ed eseguiti con tecniche diverse: dai paesaggi ad acquarello ai ritratti, fino alle composizioni astratte.
Anche questa edizione di Montmartre, la 12^ nella storia della manifestazione, si presenta come occasione per vivere un momento di ritrovo in centro storico, apprezzando una delle vie più storiche della città, anche dal punto di vista commerciale. Dalle ore 10.00 alle 20.00 si potranno incontrare gli artisti, vivere da vicino le loro pitture ed ispirazioni ed ascoltare della buona musica. Infatti, sabato 14 maggio è anche la giornata conclusiva della rassegna Vicenza Jazz 2016, e per rendere omaggio alla prestigiosa kermesse i commercianti della zona hanno invitato a suonare lungo le vie del centro storico, la Sauro’s Band. Questa nota marching band composta da musicisti vicentini proporrà, dalle ore 16.00 fino alle ore 19.00, un vasto repertorio musicale, in un coinvolgente spettacolo itinerante.
Inoltre, Montmarte a Vicenza quest’anno coinvolge i bambini, con un’iniziativa pensata tutta per loro: in Piazza S. Lorenzo, dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, andrà in scena la versione primaverile di “Play Art”, vale a dire la serie di laboratori gratuiti per bambini dai 5 ai 12 anni, che hanno animato con successo le scorse festività natalizie. I bambini, guidati nelle attività dalle istruttrici di Ardea – Associazione per la didattica museale di Vicenza potranno imparare a conoscere pittori d’eccezione come Vassilj Kandinskij e Henri Matisse, le loro tecniche, i colori, la storia. Nel frattempo, i genitori potranno tranquillamente dedicarsi allo shopping nei negozi, godersi una passeggiata o una pausa nei pubblici esercizi del centro storico di Vicenza. Insomma, tutto è organizzato al meglio per proporre ai Vicentini e a tutti coloro che si recheranno in centro storico, una giornata speciale all’insegna dell’arte, della musica e della bellezza che sempre sa esprimere il centro storico di Vicenza.
Gli artisti che partecipano a Montmartre a Vicenza 2016
Tiziana Albiero, Irene Bagiacchi, Raffaella Baldi, Andrea Bari, Tina Belloni, Franco Bennato, Patrizia Bertoli, Sonia Berton, Vanni Boaretto, Claudio Brigo, Vinicio Camilli, Roberta Campagnolo, Giuditta Carbone, Rosachiara Carletto, Antonio Giorgio Cattani, Gelindo Crivellaro, Silvia Cusinato, Marta Ferrari, Paola Fochesato, Fosca Bruni, Marisa Girlanda Gabrelle, Franca Gregori, Gilda Guiotto, Antonio Licciardi, Concetta Martinello, Anna Nado, Bruna Virginia Nicoli, Antonio Oliviero, Renata Padovani, Michela Parise, Monica Pellattiero, Anna Maria Polato, Michele Rigon, Paola Lucia Rigoni, Carlo Rossetti, Francesca Savio, Carlo Vedù, Bianca Zanonato.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.