Vicenza in Festival 2017 farà della città il palcoscenico per grandi eventi di musica dal vivo, ospitando i big della canzone italiana, serate dedicate alle melodie classiche e spettacoli di artisti internazionali. Il tutto nell’arco del nuovo anno e coinvolgendo più luoghi della città: Piazza dei Signori, Teatro Comunale di Vicenza, Stadio Menti, Foro Boario.
L’iniziativa è voluta dall'assessorato alla crescita del Comune di Vicenza e da Confcommercio Vicenza e rientra nel programma di azioni elencate nel “Protocollo d’Intesa – Cultura e Turismo”, siglato tra le due parti lo scorso 15 luglio.
E' stata presentata questa mattina in sala Stucchi dal vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci, dal direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero con Stefano Soprana, presidente della delegazione di Vicenza, e da Valerio Simonato, titolare dell'agenzia Due Punti Eventi.
“Nel variegato panorama musicale della città questo festival costituisce il tassello mancante poiché porta per la prima volta a Vicenza una serie di eventi dedicati alla musica pop che si svolgeranno in luoghi differenti – ha spiegato il vicesindaco e assessore alla crescita Jacopo Bulgarini d'Elci - Vicenza è estremamente ricca per l'offerta di concerti di musica classica, di repertorio cameristico e sinfonico, nonché di musica antica; l'attenzione per la musica lirica sta crescendo a poco a poco e poi naturalmente il noto Festival Jazz. Mancava, invece, in una piazza che si sta dimostrando attrattiva dal punto di vista culturale e turistico e per la proposta di attività di vario genere, un'offerta adeguata per quanto riguarda la musica pop, richiesta dai giovani ma non solo. Negli anni in cui abbiamo riaperto la Basilica, ampliato palazzo Chiericati, organizzato grandi mostre - senza dimenticare che il prossimo anno l'Olimpico si trasformerà completamente - mancava lo spettacolo musicale dal vivo non legato ai canoni della musica classica. Siamo grati, pertanto a Confcommercio che insieme all'agenzia Due Punti Eventi vanno ad integrare le proposte sempre più numerose che in questi ultimi anni l'amministrazione fa ai cittadini. Teatro comunale, stadio Menti, foro Boario e piazza dei Signori ospiteranno mini festival in periodi diversi dell'anno i cui protagonisti sono ancora in fase di definizione e verranno comunicati più avanti”.
“Vicenza in Festival 2017 è nata a seguito dell'accordo con il Comune di Vicenza per dare impulso alla città sotto il profilo turistico, con l'obiettivo di attrarre visitatori e far si che rimangano in città il più possibile – ha sottolineato il direttore di Confcommercio Vicenza Ernesto Boschiero -. La musica pop protagonista del festival va in contro ai gusti anche di un target giovane”.
“La dislocazione degli eventi in vari luoghi della città – ha proseguito Stefano Soprana, presidente della delegazione di Vicenza di Concommercio - ha l'obiettivo di valorizzare tutte le opportunità che essa offre. Crediamo che Vicenza abbia bisogno di allargare il suo orizzonte e questa che proponiamo è certamente un'ottima occasione per farsi conoscere”.
“Siamo chiamati ad una sfida importante - ha dichiarato Valerio Simonato, titolare di Due Punti Eventi e promotore dell’iniziativa - creare ex-novo un programma di musica e spettacolo dal vivo che riesca ad essere di appeal sugli spettatori in un panorama già ricco di eventi come quello veneto. Crediamo che la Città di Vicenza, con la sua posizione strategica, con i suoi luoghi monumentali ma anche con i suoi spazi di periferia da valorizzare, abbia moltissime potenzialità che verranno espresse da un programma altrettanto ricco e affascinante e una comunicazione capillare”.
L’inedito cartellone di Vicenza in Festival 2017 è curato dall’Agenzia Due Punti Eventi, che opera nel settore da diversi anni ed ha già organizzato in provincia i concerti di artisti del calibro di Andrea Bocelli, Il Volo, Fiorella Mannoia e molti altri.
Il progetto è ambizioso e rappresenta una vibrante promessa di dare alla città un’offerta di musica live per grandi numeri, vale a dire un’ulteriore opportunità di scoprirsi città più viva e capace di attrarre pubblico da fuori provincia. L’obiettivo è creare ex-novo un programma di concerti e di spettacoli, che in un contesto veneto già ricco di eventi, attiri l’interesse di ampie fasce di pubblico - dai giovani alle famiglie -, e possa fare di Vicenza il punto di riferimento per tutti coloro che amano la musica dal vivo.
La sfida diventa ancora più importante per il coinvolgimento di contenitori inusuali, come il Foro Boario di Vicenza Est e lo Stadio, che da anni non ospitano più alcun concerto di artisti di rilievo o happening dedicati a un grande pubblico.
Vicenza in Festival 2017 inizia martedì 10 maggio con il concerto di Coro e Soli del Teatro La Fenice di Venezia dedicato alle opere verdiane. L’importante evento dal titolo “L’Opera metropolitana” si terrà al Teatro Comunale di Vicenza, con inizio alle 21.00. In programma i più celebri brani operistici di Giuseppe Verdi, interpretati dal coro di 74 elementi e dai 4 solisti, diretti dal maestro Claudio Marino Moretti. I biglietti per l’evento saranno disponibili in prevendita dal 19 dicembre 2016 alla biglietteria del Teatro Comunale di Vicenza.
Questo prestigioso appuntamento sarà seguito, durante tutto il 2017, da altri grandi eventi in diversi luoghi della città, dando vita a un programma di intrattenimento destinato ad attirare migliaia di spettatori. Così gli ampi spazi del Foro Boario, il 9-10-11 giugno 2017, ospiteranno tre giorni di spettacoli per un pubblico prevalentemente giovane; tra il 10 e il 18 giugno 2017 allo stadio R. Menti farà tappa il tour di un grande artista del panorama musicale italiano o di un artista internazionale. Dal 7 al 10 settembre 2017 Piazza dei Signori diventerà il palcoscenico di un festival con grandi nomi della musica dal vivo, nazionali ed internazionali, di genere classico, lirico e di musica leggera. Questi eventi sapranno incontrare i gusti di un pubblico più maturo e andranno ad arricchire il programma dei festeggiamenti, in centro storico, per la Festa dei Oto e il Giro della Rua.
Il programma degli ospiti di Vicenza in Festival è in via di definizione e sarà reso noto nelle prossime settimane.
10 maggio 2017 – ore 21
Teatro Comunale di Vicenza
Coro del Teatro La Fenice di Venezia
L’Opera Metropolitana
Informazioni:
Due Punti Eventi - Tel. 0445 360516 - eventi@due-punti.com
Prevendite concerto Teatro Comunale:
Biglietteria del Teatro Comunale - Tel. 0444 324442
Online su www.tcvi.it
Sportelli della Banca Popolare di Vicenza
Biglietti:
Poltronissima € 40,00 + diritti di prevendita
Poltrona € 35,00 + diritti di prevendita
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.