• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

PIAZZA BIADE RIAPRE AI VICENTINI E AL MERCATO

L'allestimento dei banchi del mercato potrà riprendere dalla settimana del 10 aprile. Conclusi i lavori di consolidamento del salone Pasubio

giovedì 06 aprile 2017

Piazza Biade dal 5 aprile 2017 torna accessibile ai pedoni, mentre l’allestimento dei banchi del mercato potrà riprendere dalla settimana del 10 aprile. Si è conclusa così la seconda fase dei lavori di consolidamento del salone Pasubio, sotto la  piazza, e  del palazzo degli uffici, utilizzato come archivio comunale.
“Restituiamo piazza Biade ai cittadini e agli operatori del mercato – ha detto Cristina Balbi, assessore alla cura urbana del Comune di Vicenza – e il sottostante archivio comunale ai dipendenti comunali, senza più problemi statici e di infiltrazioni. Un’oculata gestione del cronoprogramma dei lavori, peraltro preventivamente illustrato ai rappresentanti dei commercianti che operano sulla piazza, ci ha infatti permesso di sfruttare anche i mesi più freddi, lavorando all’interno dell’archivio, per arrivare puntali alla riapertura della piazza promessa per aprile. In circa un mese, dalla settimana prossima, sistemeremo anche l’impermeabilizzazione della pavimentazione sotto i portici e per circa due metri di profondità all’angolo tra piazza Biade e piazza dei Signori, fino alla torre Bissara. A quel punto un problema che attendeva da anni di essere affrontato sarà definitivamente risolto”.
L’intervento, com'è noto, era indispensabile per risolvere le copiose infiltrazioni e i problemi statici che avevano comportato il divieto di sosta dei mezzi pesanti e il divieto di disporre i banchi del mercato.
Il 7 aprile inizierà la terza fase dell’intervento, che durerà circa un mese e che riguarderà la sistemazione della pavimentazione di piazza dei Signori adiacente il porticato del lato nord-est di palazzo degli Uffici per una fascia profonda circa due metri e quella del porticato stesso. Gli interventi consisteranno nella rimozione della pavimentazione, nell’impermeabilizzazione del sottofondo e nel successivo ripristino.
Durante questa fase, i banchi del mercato vicini al porticato di palazzo Uffici saranno momentaneamente spostati in piazza Biade. I portabiciclette, attualmente collocati nel sottoportico che sarà interessato dagli ultimi lavori, saranno ricollocati nel sottoportico davanti a piazza Biade, così come la cabina per le fototessere, e in quello verso corte dei Bissari.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE