Quale esperienza emozionale offrire a cittadini e turisti per fare del Cinquecentenario della spedizione di Magellano e Pigafetta un’occasione di crescita per la città?
Se ne parlerà, in due incontri: domenica 20 gennaio (alle ore 17.00), con “replica” mercoledì 23 gennaio (ore 15.30), a Palazzo Chiericati. Titolo degli incontri, organizzati dall’associazione culturale Pigafetta 500 e patrocinati dal Comune, è “I venti di Pigafetta” e l’obiettivo dichiarato è quello di incontrare gli operatori economici del turismo, i commercianti, i ristoratori e gli artigiani, per valutare assieme le opportunità che il cinquecentenario offre alla città.
Per capire come nasce questa iniziativa vale la pena fare fin da subito una breve premessa storica: il 20 settembre 2019 si ricorderà il V° centenario del primo viaggio intorno al mondo compiuto sotto il comando del portoghese Ferdinando Magellano e raccontato dal vicentino Antonio Pigafetta avvenuto tra 1519 e il 1522. La spedizione di Magellano costituì una svolta epocale per la storia dell’umanità, paragonabile, nei tempi moderni, allo sbarco dell’uomo sulla Luna. Grazie alla spedizione, si ebbe la certezza che la Terra è rotonda e che è circumnavigabile.
Concretamente, tutto ciò portò a un rapido cambio di prospettive nelle conoscenze (da quelle geografiche a quelle astronomiche), nei commerci e nelle politiche mondiali: fu l’inizio della globalizzazione, un processo lento e inarrestabile di cui oggi si vivono, nel bene e nel male, gli effetti maggiori e di cui il primo cronista fu proprio Antonio Pigafetta. Nonostante l’importanza di tale impresa, oggi il nome del vicentino Antonio Pigafetta è poco conosciuto e la sua storia è ignorata anche dagli stessi suoi concittadini.
È nata per questo l'Associazione Culturale “Pigafetta 500” con l'obiettivo di promuovere eventi e iniziative che nei prossimi anni contribuiscano alla conoscenza e alla diffusione dell'opera di Pigafetta. Nei prossimi due incontri, dunque, il Presidente onorario di Pigafetta 500, il sindaco di Vicenza Francesco Rucco, e il Presidente dell’associazione, Stefano Soprana, assieme ai Soci fondatori di questo sodalizio culturale, invitano gli operatori economici (particolarmente del commercio, dell’ospitalità e della ristorazione) ad un focus dedicato al coinvolgimento nelle prossime celebrazioni pigafettiane.
In particolare, dopo gli interventi e i saluti istituzionali, l'architetto Romano Concato parlerà sul tema “Il primo giro intorno al mondo di Antonio Pigafetta”. Durante l'incontro saranno anche presentati da Esac-Confcommercio i percorsi formativi finanziati del progetto "UN.ES.CO: un'esperienza condivisa per valorizzare il patrimonio culturale".
L’ingresso agli incontri è libero su prenotazione fino ad esaurimento posti. Per ragioni organizzative è gradita la prenotazione entro venerdì 18 gennaio al cel. 348 7824006 (Stefano Soprana) o via posta@pigafetta.vicenza.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.