VicenzAgri si conferma una grande vetrina sul mondo agricolo, apprezzata da oltre quindicimila visitatori tra sabato 2 e domenica 3 marzo. Complici le giornate di sole primaverile, tra gli stand delle 52 aziende di macchine agricole e giardinaggio che hanno animato l’area del Foro Boario di Vicenza, si è registrato un flusso continuo di agricoltori, contoterzisti, allevatori alla ricerca delle ultime novità per il settore primario, ma anche di genitori interessati a mostrare ai loro figli le grandi macchine per la lavorazione dei campi e le tante varietà di animali che si trovano comunemente nelle fattorie.
Insomma, anche quest’anno la fiera organizzata dall’Associazione provinciale macchine e attrezzi agricoli e boschivi - Confcommercio, grazie anche al contributo di Assicurazioni Generali, ha proposto in città, un unico grande appuntamento, il meglio di quanto offre il settore macchine e attrezzature per l’agricoltura e il giardinaggio e, perché no, un’opportunità di svago e di conoscenza per tutti gli appassionati del verde che vogliono saperne di più.
“VicenzAgri è come ormai da tradizione un punto di incontro per gli operatori del settore – spiega Luigi Bassan, presidente dell’Associazione che organizza la rassegna - e anche quest’anno i numeri conclusivi della manifestazione mostrano che l’appuntamento è gradito. Il richiamo maggiore lo hanno registrato le macchine ad alta tecnologia che rendono il lavoro più sicuro e quelle che, pur avendo motori sempre più potenti, guardano all’ambiente limitando gli scarichi in atmosfera. In particolare sono stati i macchinari per i settori lattiero- caseario e vitivinicolo quelli che hanno riscosso maggiore successo, forse perché i due comparti sono quelli che si muovono attualmente in condizioni di mercato migliori rispetto ad altri settori, spinti da domanda in crescita sia nel mercato italiano che estero. Grande interesse è stato riservato poi allo spazio dedicato alle macchine per il giardino, che ha richiamato un buon numero di professionisti e appassionati”.
“Diciamo che anche le fiere ben organizzate possono dare un’iniezione di fiducia al comparto, sia diffondendo le buone pratiche, sia dando dimostrazione delle tecnologie più moderne che possono migliorare lavoro e risultati – conclude Bassan, senza nascondere l’entusiasmo di poter archiviare un’ulteriore edizione ben riuscita di VicenzAgri - E in tal senso, per noi organizzatori è importante poter contare su un numero alto di aziende, tutte molto qualificate e attente all’innovazione, che ogni anno accettano di buon grado di partecipare a una fiera orami conosciuta ed apprezzata dagli addetti ai lavori e che, fortunatamente, richiama un numero sempre maggiore di visitatori”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.