• Territorio
  • Vicenza

APPELLO DEL COMUNE DI VICENZA ALLE IMPRESE: DONATE ALLA PROTEZIONE CIVILE

Gli interventi per l'emergenza idrogeologica dei giorni scorsi sarebbero stati ancora più efficaci con più mezzi e attrezzature a disposizione dei volontari

mercoledì 20 marzo 2024
Foto dal Comune di Vicenza Foto dal Comune di Vicenza

Il sindaco di Vicenza Giacomo Possamai e Matteo Tosetto, assessore alla Protezione Civile, con una lettera inviata ai rappresentanti delle Associazioni di categoria del territorio hanno condiviso l’appello del Gruppo Protezione Civile di Vicenza, per la donazione di beni e strumenti utili a migliorare gli interventi sul territorio. In particolare, i volontari della Protezione Civile invitano le imprese del territorio ad ampliare la dotazione di mezzi utili per il pronto intervento emergenze, donando autocarri, rimorchi, escavatori o motopompe, anche di “seconda mano” o dismessi, così come altre attrezzature ed equipaggiamenti.

Dell’importante e incessante ruolo svolto dalla protezione Civile per garantire supporto ai cittadini se n’è avuto la riprova la scorsa settimana durante l’emergenza meteo, così come in tante altre occasioni in cui la collettività vicentina ne ha avuto necessità. Nei recenti giorni di piena dei fiumi Retrone e Bacchiglione i volontari hanno effettuato oltre 50 interventi in città:  dalla consegna dei sacchi di sabbia a protezione dei siti, all’aiuto nella realizzazione delle barriere, fino agli svuotamenti dei locali con le pompe, collaborando con gli altri gruppi di protezione civile coordinati dalla Regione. “L’intervento complessivo - evidenziano nella lettera Sindaco e Assessore - avrebbe potuto essere ancora più efficace di come è stato se gli uomini e le donne della protezione civile avessero avuto un maggior numero di mezzi in grado di muoversi nelle strade allagate”. Ma – sottolineano – “nell’approvvigionamento delle attrezzature, uno dei problemi maggiori che un ente pubblico deve affrontare è l’impossibilità di acquistare mezzi usati in particolare se si fa riferimento ai mezzi d’opera; una delle caratteristiche tecniche che richiede l’acquisto di mezzi usati è la scarsa tecnologia presente sugli stessi, caratteristica che permette una maggiore longevità ed una minore presenza di problematiche riscontrabili nell’uso estremo in ambientazioni emergenziali, in acqua o simili. L’acquisizione di queste attrezzature non è possibile con i bilanci attuali di una amministrazione Comunale, se non sottraendo risorse impegnate in altri settori, mettendo così in crisi i servizi al cittadino”.

Da qui l’invito a tutte le imprese del territorio a donare mezzi e attrezzature alla protezione Civile di Vicenza, in particolare i beni necessari sono elencati nella lista pubblicata qui sotto, elenco redatto analizzando i punti critici delle attività svolte già efficientemente dal Gruppo, ma che hanno ampi margini di miglioramento.

Confcommercio Vicenza, raccogliendo l’appello del comune di Vicenza invita tutte le imprese del commercio, turismo e servizi che volessero fare una donazione di mezzi e attrezzature al Gruppo volontari della Protezione civile di Vicenza a trasmettere le disponibilità o richiedere ulteriori informazioni, contattando l’Ufficio di Coordinamento protezione civile - Palazzo Negrisolo - Comando polizia locale, Stradella Soccorso Soccorsetto 46, Vicenza tel. 0444 221156; mail: protcivile@comune.vicenza.it

ELENCO MEZZI E ATTREZZATURE UTILI PER MIGLIORARE GLI INTERVENTI DELLA PROTEZIONE CIVILE DI VICENZA

MEZZI

1. Bremack doppia cabina con cassone ribaltabile, gancio traino