• Territorio
  • Vicenza

ATTIVITÀ COMMERCIALI IN IMMOBILI DEL COMUNE DI VICENZA, RIDUZIONE DELL’AFFITTO FINO AL 60%

Dopo il 2020, riproposta anche quest’anno l’agevolazione concessa sui nove mesi più critici

.

venerdì 22 ottobre 2021
ATTIVITÀ COMMERCIALI IN IMMOBILI DEL COMUNE DI VIC ATTIVITÀ COMMERCIALI IN IMMOBILI DEL COMUNE DI VIC

Una nuova significativa misura è stata decisa dalla giunta del Comune di Vicenza a favore dei negozi e pubblici esercizi in affitto negli immobili dell’ente. È stata infatti riproposta, raddoppiandone la portata, un’agevolazione che era stata concessa, nel 2020, su richiesta di Confcommercio Vicenza, ovvero una riduzione sui canoni di locazione.

“Poiché anche il 2021 è stato un anno molto difficile per il commercio – ha annunciato l’assessore al Patrimonio Roberta Albieroabbiamo deciso di riproporre e anzi aumentare l’agevolazione sul pagamento degli affitti che avevamo già previsto per il 2020. Se all’epoca avevamo concesso una riduzione fino al 30% degli affitti del trimestre del primo lockdown, con questa nuova manovra arriviamo alla riduzione del 60% sui nove mesi più critici dell’intera pandemia. È un’operazione impegnativa per le casse comunali, con un minor introito di 135 mila euro compensato attraverso il Fondo comunale per l’emergenza Covid. Ma è anche un segnale forte e un aiuto concreto che offriamo a chi continua a resistere, dare lavoro e animare la città, anche adesso che molti incentivi sono terminati”.

Potranno accedere all’agevolazione i locatari di immobili commerciali di proprietà comunale che nei mesi delle limitazioni causate dal Covid (marzo, aprile, maggio 2020 e da ottobre 2020 a marzo 2021) hanno avuto un calo di fatturato di almeno il 50% rispetto ai corrispondenti mesi del 2019.

Chi si trova in questa condizione dovrà inoltre aver pagato regolarmente l’affitto prima di febbraio 2020, impegnarsi a non licenziare il personale nel corso del 2021; non aver ricevuto rimborsi per i canoni da altri enti, aver concordato un piano di rientro dei debiti con il Comune.
“A questo proposito – conclude l’assessore Albiero – abbiamo introdotto la possibilità di prorogare il contratto di affitto alle medesime condizioni, in modo da allungare l’orizzonte temporale delle imprese e la conseguente sostenibilità del piano di rientro”.

Il numero dei potenziali beneficiari dell’agevolazione non è cambiato rispetto alla precedente operazione: 41 attività commerciali di cui 29 negozi e 12 pubblici esercizi.