Dagli eventi di rivitalizzazione alla disponibilità dei posti auto, passando per la sicurezza percepita e i cantieri stradali: è un tour a tutto tondo nei quartieri quello inaugurato lunedì pomeriggio dall’assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, per raccogliere le istanze e i suggerimenti dei commercianti e dei gestori dei pubblici esercizi.
Prima tappa, i negozi e i locali della circoscrizione 6, con particolare attenzione all’area di corso San Felice, accompagnata dalla presidente della locale Sezione Territoriale Confcommercio Sabrina Salvarese.
«Come per le giunte comunali organizzate nelle circoscrizioni per incontrare i cittadini là dove vivono – ha dichiarato al termine del primo giro l’assessora Cristina Balbi – anche sul fronte del commercio la nostra amministrazione esce dal palazzo per recarsi dove lavorano gli operatori. Siamo infatti convinti che commercianti ed esercenti rappresentino un presidio fondamentale nella valorizzazione della vita nei quartieri e per questo vadano ascoltati e coinvolti nelle scelte per la città. Con la preziosa collaborazione di Confcommercio Vicenza, a partire dal mese di novembre visiterò tutte le zone del commercio di vicinato, concentrandomi inizialmente in aree dove i commercianti segnalano maggiori criticità. Un’iniziativa di conoscenza reciproca che inaugura un nuovo metodo di lavoro, proprio nel mese in cui avviamo anche l’importante servizio dei vigili di quartiere».
“Confcommercio Vicenza ha sempre mantenuto, in città, un’organizzazione suddivisa per sezioni territoriali che ricalcano le “vecchie” circoscrizioni e lo ha fatto perché ogni quartiere ha delle specificità proprie, legate ad esempio alla conformazione urbanistica, alla viabilità e in parte anche alla tipologia di clientela - ha spiegato Nicola Piccolo presidente Confcommercio Vicenza -. Avere una presenza capillare sul territorio ha significato per la nostra associazione capirne le dinamiche e le problematiche, nonché individuare opportunità di sviluppo. Questi aspetti sono stati condivisi con l’assessora Cristina Balbi e sono alla base della decisione di avviare questo programma di incontri nei quartieri durante i quali aprire un dialogo diretto tra l’amministrazione, tutti i presidenti delle nostre sezioni territoriali e gli operatori commerciali delle varie zone. Sono certo che questo confronto si rivelerà un utile scambio di idee e informazioni in grado di porre le basi per avviare iniziative di sviluppo mirate e per risolvere problematiche specifiche sentite dai commercianti, ma anche dai cittadini”.
“La nostra Sezione comprende, tra le altre, l’area di san Felice, viale Verona, fino a viale Milano dunque una delle più importanti “porte di accesso” al centro storico, ma anche le zone di Santa Bertilla e del Mercato Nuovo - ha ricordato Sabrina Salvarese, presidente Sezione territoriale 6 di Confcommercio Vicenza-. È un’area dove le problematiche non mancano, soprattutto legate a fenomeni di degrado che hanno negli anni fatto aumentare la percezione di insicurezza, ma si tratta anche di vie dove c’è un tessuto commerciale forte e vivo, che serve sia la popolazione residente che quella di passaggio. Ho voluto accompagnare l’assessora Balbi ad incontrare alcuni dei miei colleghi, per raccoglierne le preoccupazioni, ma anche la forte motivazione a dare a questa zona opportunità di rilancio e l’auspicio è che da questo primo confronto possano nascere iniziative utili e l’avvio di un dialogo per affrontare anche le sfide future, a cominciare dall’impatto che potranno avere i lavori della Tav e del Bus Rapid Transit”.
Nel corso della visita ai negozi e agli esercizi commerciali della circoscrizione 6 l’assessora ha incontrato, in particolare, gli operatori di corso San Felice e Fortunato iniziando dal negozio di animali di Sabrina Salvarese per proseguire con il vicino bar, l'ottica e il negozio di integratori. L'assessora Balbi ha poi visitato in via Legione Antonini il negozio di skateboard e accessori, la cartolibreria e l'ottica.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.