• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

COMUNE DI VICENZA E ADM COLLABORANO CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

Siglato un protocollo d’intesa con l’Agenzia Dogane e Monopoli per il contrasto degli illeciti che danneggiano consumatori e operatori commerciali

mercoledì 12 ottobre 2022
COMUNE DI VICENZA E ADM COLLABORANO CONTRO LA CONTRAFFAZIONE COMUNE DI VICENZA E ADM COLLABORANO CONTRO LA CONTRAFFAZIONE

È stato firmato nei giorni scorsi un Protocollo d’Intesa tra la Direzione Territoriale Veneto e Friuli Venezia Giulia dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) e il Comune di Vicenza per favorire lo scambio di informazioni tra i due enti, al fine di rafforzare l’operatività in materia di contrasto ai fenomeni illeciti, alle frodi in materia di accise, agli adempimenti doganali e al fenomeno della contraffazione. Erano presenti il direttore territoriale dell’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli Davide Bellosi con il direttore dell’ufficio delle Dogane di Vicenza Nicola Tabacchi e il sindaco del Comune di Vicenza Francesco Rucco con il comandante della Polizia Locale Massimo Parolin.

La cooperazione tra il Comune di Vicenza e l’Ufficio delle Dogane di Vicenza ha lo scopo di individuare e reprimere con continuità ed efficacia il fenomeno della vendita di prodotti di qualità diversa da quanto dichiarato e di intercettare i comportamenti contrari alle norme sul commercio internazionale. "Infatti - spiega in una nota il Comune di Vicenza -, nel corso degli ultimi anni la diffusione sul mercato di merci contraffatte ha avuto un significativo incremento a discapito dei prodotti originali, della salute e della sicurezza dei consumatori. Tale fenomeno provoca un grave pregiudizio agli operatori economici corretti, con importanti ripercussioni sull’occupazione nei diversi settori, oltre a un ingente danno alle casse dell’Erario. Con la sempre maggiore internazionalizzazione del sistema produttivo - prosegue la nota - , la contraffazione e il commercio di prodotti illeciti e/o nocivi si sono acuiti favorendo ulteriori forme di illegalità, come il lavoro sommerso, lo sfruttamento minorile e altre violazioni dei diritti umani".

Tanto l’Agenzia delle Accise, Dogane e Monopoli (ADM) quanto il Comune di Vicenza, attraverso l’azione del Corpo di Polizia Locale, hanno tra i propri obiettivi istituzionali il perseguimento della legalità nel commercio di prodotti originali, la difesa dei consumatori e delle aziende titolari dei diritti. "Il protocollo sottoscritto - conclude la nota del Comune - tutelerà peranto il consumatore negli acquisti, sarà un utile strumento al contrasto dell’evasione fiscale e delle forme di criminalità organizzata, anche mediante controlli congiunti".

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE