• Territorio
  • Vicenza

COMUNE DI VICENZA E CONFCOMMERCIO: UN "TAVOLO" SULLO SVILUPPO URBANISTICO-COMMERCIALE

La decisione dopo un incontro, avvenuto nei giorni scorsi, tra i vertici dell’Associazione e l’Amministrazione

giovedì 22 ottobre 2020

Comune di Vicenza e Confcommercio Vicenza attiveranno un “tavolo permanente di lavoro” per monitorare le iniziative di sviluppo commerciale e turistico della città, individuate dal Piano di Marketing Urbano e dal Protocollo d’Intesa del Turismo. I due documenti, il primo datato febbraio 2020 e il secondo ottobre 2019, sono infatti delle direttrici importanti per il futuro del Capoluogo, che contengono non solo le linee strategiche da mettere in campo, ma anche azioni specifiche da attuare.
Proprio partendo da un check sui temi centrali contenuti nel Piano e nel Protocollo, il presidente di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca - con il presidente della delegazione comunale Nicola Piccolo e il direttore Ernesto Boschiero - ha incontrato nei giorni scorsi il sindaco Francesco Rucco e l’assessore competente Silvio Giovine.

Al centro della riunione la volontà, condivisa, di accelerare la progettualità e l’operatività su questioni aperte da tempo, che interessano sia il centro storico, sia i quartieri della città.

“L’obiettivo è di definire una progettualità condivisa, accompagnata da azioni concrete, che apra prospettive di crescita per le attività del commercio e del turismo, così da incoraggiare gli investimenti degli operatori e l’avvio di processi di riqualificazione – sottolinea il presidente di Confcommercio Vicenza Sergio Rebecca –. E’ importante, dunque, dare risposte certe su temi “caldi”: la questione parcheggi, ad esempio, dove è necessario sapere quale sarà il futuro di aree esistenti come il Park Fogazzaro, di cui si sollecita da tempo l’ampliamento, nonché conoscere la progettualità relativa a nuove aree sosta, ad esempio all’ex macello e all’Eretenio”. Tra i temi toccati anche la mobilità con funzione turistica, con l’ipotesi di istituire collegamenti ad hoc tra il centro storico e i principali poli attrattivi della periferia e la programmazione di nuove grandi mostre, considerate essenziali per l’attrattività di Vicenza sullo scenario turistico nazionale e internazionale. Al centro del colloquio anche la questione degrado e sicurezza, che è imprescindibile per la vivibilità della città, oltre che per la sua attrattività turistica.
"Questo tavolo di lavoro condiviso – dichiara il sindaco di Vicenza Francesco Rucco – rappresenta uno strumento importante, perché ci permette di mantenere un contatto diretto con chi vive quotidianamente le realtà del commercio e del turismo in città. Ringrazio Confcommercio per la costante collaborazione e la disponibilità nel contribuire a trovare le soluzioni migliori e garantisco che, su alcune richieste specifiche, stiamo lavorando intensamente. Sulla questione dei parcheggi, ad esempio – continua il Sindaco -, contiamo di poter dare risposte concrete in merito a nuovi stalli in centro storico così come, pandemia permettendo, siamo pronti a riprendere un percorso che possa portare ad eventi e mostre capaci di attirare visitatori e turisti.
Garantisco che su degrado e sicurezza abbiamo tutta l'intenzione di restare in prima linea per rendere Vicenza una città tranquilla e vivibile, e i primi risultati cominciano a vedersi. In questa situazione di incertezza è doveroso lavorare coesi e pensare insieme le soluzioni migliori per quando l'economia tornerà ai livelli pre Covid".

Lo sviluppo della città, dunque, non può e non deve fermarsi, nonostante le difficoltà di un momento in cui la crisi pandemica è sempre in primo piano. Proprio per questo motivo Amministrazione Comunale e Confcommercio Vicenza hanno deciso di istituire un “tavolo permanente”, che periodicamente faccia il punto sulle azioni messe in campo nell’ambito urbanistico-commerciale e turistico. Al tavolo parteciperanno non solo gli amministratori e i rappresentanti di Confcommercio Vicenza, ma anche i referenti degli uffici tecnici, con l’obiettivo di rafforzare la collaborazione sinergica tra il Comune e la principale rappresentanza imprenditoriale del mondo del commercio, del turismo e dei servizi.