• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

DANNI DOVUTI AI FURTI, ATTIVO IL BANDO DEL COMUNE DI VICENZA

Prevede contributi alle attività del commercio e della somministrazione vittime di atti criminali avvenuti prima del 13 marzo

lunedì 06 maggio 2024
DANNI DOVUTI AI FURTI, ATTIVO IL BANDO DEL COMUNE DANNI DOVUTI AI FURTI, ATTIVO IL BANDO DEL COMUNE

È stato pubblicato il bando per l'erogazione di contributi alle attività economiche che prima del 13 marzo hanno subito danni a causa di atti vandalici legati ad episodi di furto, tentato o perpetrato, denunciati alle autorità competenti (il bando è disponibile nel sito del Comune).

Le risorse stanziate ammontano a 15 mila euro e saranno erogate in base all’ordine cronologico di arrivo delle domande.

La domanda di contributo va presentata entro il 30 maggio inviando l’apposito modulo all’indirizzo Pec sportellounico@cert.comune.vicenza.it. Con la domanda vanno allegati la copia della querela o denuncia, presentata tempestivamente e comunque non oltre 90 giorni dall’evento, della polizza assicurativa, delle fatture dei lavori eseguiti e dei pagamenti relativi ai ripristini effettuati.

Alle attività economiche prive di assicurazione verrà riconosciuto un contributo fino ad un massimo di 300 euro. Per quanto riguarda invece le spese di ripristino dei danni oggetto di copertura assicurativa solo per il 60% della quota di franchigia, il contributo arriverà fino ad un massimo di 500 euro.

“L’avevamo richiesto e annunciato ed ora il fondo è operativo con l’obiettivo di dare un sostegno ai colleghi che nei mesi scorsi sono stati colpiti da una serie di spaccate e danneggiamenti – è il commento di Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza -. È un segnale significativo che arriva dal Comune, che ringraziamo per la disponibilità fin da subito manifestata ad intervenire a fronte della criticità che si era venuta a creare. Ma è anche un segnale che incoraggia chi ha subito questi danni a denunciare sempre, per consentire alle Forze dell’Ordine di agire ancor più capillarmente ed efficacemente con le necessarie azioni di controllo del territorio e di prevenzione degli atti criminosi. Dal canto nostro, come Confcommercio Vicenza, continuiamo nella nostra azione di sensibilizzazione delle istituzioni e degli organi preposti sull’importanza di garantire i massimi livelli di sicurezza possibile, condizione indispensabile perché cittadini e operatori del commercio e del turismo possano vivere e lavorare al meglio”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE