• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

I BAMBINI DIVENTANO CHEF, IN UN WEEKEND SPECIALE

Il 26 e 27 settembre in centro storico di Vicenza c’è la Junior Chef Academy: laboratori e cooking show per i più piccoli, in collaborazione con Confcommercio e Università del gusto

giovedì 17 settembre 2020

Il 26 e 27 settembre a Vicenza prende il via la seconda edizione di “Junior Chef Academy”, iniziativa organizzata da Il Mondo di Bu, con il patrocinio del Comune di Vicenza, il sostegno e collaborazione dell’Assessorato alle Attività Produttive e di Confcommercio Vicenza.
Saranno due giorni in cui i bambini diventeranno gli chef della città, i veri protagonisti di un viaggio attraverso i sapori del nostro territorio e dalle eccellenze. Accompagnati dalle loro famiglie avranno l'occasione di fare indimenticabili esperienze, il tutto in modo gratuito, , all'interno dei palazzi storici di Vicenza. Scopo del progetto è la promozione della città e del suo territorio, valorizzandone il ruolo di polo culturale e città a misura di famiglia.
Non a caso la Junior Chef Academy 2020 può vantare quest'anno anche un'importante novità: la collaborazione con la scuola di cucina "Università del Gusto" di Creazzo, struttura formativa di Confcommercio Vicenza che è punto di riferimento per la formazione food, sia per il settore professionale che quello amatoriale. E proprio il docente dell'Università del Gusto, lo chef Alberto Basso, ha coinvolto in quest'avventura i colleghi Jeunes Restaurateurs d'Europe, prestigioso sodalizio internazionale dei giovani ristoratori per tenere tre speciali cooking dove saranno protagonisti altrettanti straordinari piatti. Gli eventi avranno luogo in prestigiose location, dove genitori e figli potranno vivere numerose esperienze: dai laboratori di cucina, agli show cooking, dalla visita ai siti archeologici alla scoperta del gelato.

I palazzi coinvolti nell’iniziativa sono la Basilica Palladiana, la Loggia del Capitaniato, il Museo Diocesano; il Museo Naturalistico Archeologico, Palazzo Trissino, Palazzo Cordellina e il mercato coperto di Campagna Amica Vicenza.
Per partecipare agli eventi (che ricordiamo sono gratuiti) è necessaria la prenotazione sul sito www.juniorchefacademy.it e prevede la partecipazione in piccoli gruppi di bambini al fine di garantire la corretta attuazione dei protocolli di sicurezza anti Covid-19. Per chi, in parti-colare vuole partecipare ai cooking show organizzati dall’Università del Gusto segnaliamo questi appuntamenti: sabato 26 settembre a Palazzo Trissino, dalle 10.00 con lo chef Alberto Basso; domenica 27 settembre in Loggia del Capitaniato, dalle 10.00 con lo chef Filippo Saporito e dalle 14.00 con gli chef Alberto Basso e Dario Guidi.

E per chi arriverà in centro storico di Vicenza per partecipare ai laboratori ci saranno due sorprese: le vetrine dei negozi saranno allestite a tema cucina e i pubblici esercizi proporranno uno “Junior chef break” una pausa golosa, studiata appositamente per l’evento.
L’iniziativa è realizzata anche in collaborazione con Museo Diocesano di Vicenza, Campagna Amica Vicenza, Coldiretti Vicenza, Centrale del Latte di Vicenza, Gelateria Capodilatte, Oromel e Siggi group.

Alcune info in breve:

  • I laboratori sono gratuiti.
  • I laboratori sono dedicati ai bambini a partire dai 5 anni.
  • E' possibile scegliere di fare uno o più laboratori.
  • E' possibile fare l'intero percorso di laboratori.
  • Non è possibile fare lo stesso laboratorio più volte.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE