Vicenza prepara il Carnevale 2024 con una serie di appuntamenti ai quali collabora anche la Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza. Il programma è stato presentato nei giorni scorsi in sala Stucchi del Comune di Vicenza dall'assessore ai grandi eventi Leone Zilio, l'assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi, l'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin e gli organizzatori Corrado Munaretto e Roberto Mattiello di Eventi 2000.
Saranno questi ultimi, infatti, ad organizzare l’evento clou: una emozionante sfilata di grandi carri illuminati che si terrà mercoledì 7 febbraio alle 17 in viale Roma. Sarà una grande festa per tutti, ed in particolare per i bambini e le famiglie.
“Per il Carnevale a Vicenza arriveranno carri mascherati particolarmente suggestivi, grandi dai 10 ai 15 metri che hanno la particolarità di essere stati realizzati con elementi creati a Viareggio, dove ha luogo la tradizionale manifestazione che anima la festa più allegra dell'anno - ha annunciato l'assessore ai grandi eventi Leone Zilio -. E saranno anche illuminati. Ogni carro avrà un'animazione a tema e sarà accompagnato da musica, banda e majorette, e poi un evento speciale sarà quello dedicato all'esibizione free style dei quod. Sarà una bella occasione per stare insieme in viale Roma, che sarà chiusa al traffico e completamente pedonale. I carri saranno allestiti nella mattina di mercoledì 7 febbraio a Campo Marzo, momento anche questo curioso a cui è possibile assistere”.
“Durante il periodo di Carnevale abbiamo pensato, insieme a Confcommercio Vicenza, a Vetrine del Centro, all'associazione Pandora e a Non ho l'età, ad alcune proposte di vario genere che coinvolgono il centro storico nelle giornate di venerdì 9, sabato 10 domenica 11 e martedì 13 febbraio - ha commentato l'assessora allo sviluppo economico e al territorio Cristina Balbi -. Ci auguriamo che l'animazione nel cuore della città possa attrarre anche i residenti nei quartieri che potranno così trascorrere dei momenti piacevoli. Abbiamo pensato anche ai bambini che amano festeggiare il carnevale e che solitamente si recano in piazza in piccoli gruppi, vestiti in maschera, a cui offriremo tanti momenti di festa, e agli adulti con le iniziative per San Valentino”.
L'assessore alla cultura, al turismo e all'attrattività della città Ilaria Fantin ha sottolineato l’attività dei musei: “festeggeremo il carnevale che sarà dedicato ai bambini sperimentando una formula che imita i centri estivi. Per i tre giorni di vacanza da scuola sarà possibile, per i bambini dai 6 agli 11, anni rimanere al museo dalle 8 alle 16, con una mattinata didattica e un pomeriggio ludico. I posti sono limitati e su iscrizione. Le prenotazioni apriranno lunedì 29 gennaio alle 9”, spiega
Alle 17 il corteo partirà da viale Dalmazia, a Campo Marzo, dove i carri arriveranno già in mattinata per effettuare le operazioni di allestimento. Percorreranno quindi viale Roma verso piazzale De Gasperi per poi invertire la marcia e dirigersi verso la stazione ferroviaria. Tutta la sfilata sarà accompagnata dalla musica della banda e dalle majorette di Caltrano. Uno alla volta i carri si fermeranno davanti al palco allestito in viale Roma dove ciascun carro accompagnato dal corteo di figuranti effettuerà un esibizione di alcuni minuti.
La festa poi proseguirà con i dj di Radio Bruno che faranno ballare il pubblico.
Come si diceva, al Carnevale collabora anche la Sezione 1 Centro Storico Confcommercio Vicenza che propone, sabato 10 febbraio, il pomeriggio, artisti di strada itineranti e una sfilata in maschera per le vie principali del centro.
Tutto il programma nel portale turistico www.easyvi.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.