• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

IL PROTOCOLLO SUL TURISMO VALORIZZA MONTICELLO CONTE OTTO

Firmata dal sindaco Damiano Ceron e dal vice presidente provinciale di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo un'intesa per promuovere e valorizzare le risorse naturali e storico culturali del paese

.

mercoledì 03 novembre 2021
Il sindaco Ceron e il vice presidente Piccolo alla firma del Protocollo Il sindaco Ceron e il vice presidente Piccolo alla firma del Protocollo

Il territorio vicentino è ricco di piccoli comuni che conservano, dentro i loro confini, interessanti testimonianze storiche e un ambiente che consente il contatto con la natura, attraverso pregevoli sentieri, accanto ai fiumi o nelle campagne. Monticello Conte Otto, con le sue frazioni di Cavazzale e Vigardolo, è uno di questi e la sfida oggi è quella di far riscoprire ai propri concittadini i tanti pregi di questo territorio e di proporsi anche come meta per un turismo di prossimità.

Da qui la decisione dell’Amministrazione Comunale di aderire al “Protocollo d’Intesa per una valorizzazione della cultura e del turismo a Monticello Conte Otto”, proposto dalla Confcommercio provinciale di Vicenza, associazione che rappresenta il settore del commercio, turismo e servizi.

L’obiettivo è quello di aprirsi ancor più al turismo, che può rappresentare, come evidenzia l’accordo “un'opportunità per creare nuova ricchezza e cultura del bello valorizzando e promuovendo le risorse naturali e storico-culturali”.

L’intesa è stata siglata ufficialmente venerdì 29 ottobre, nella sede municipale, dal sindaco di Monticello Conte Otto Damiano Ceron e da Nicola Piccolo, vice presidente provinciale di Confcommercio Vicenza.

Il patto va a sancire una collaborazione tra le parti che prevede alcune specifiche azioni di promozione turistica del territorio. Lo strumento attraverso cui queste si realizzano è principalmente il web: molte informazioni relative alle risorse naturali e storico culturali del comune saranno inserite nel portale EasyVi.it, promosso e gestito da Confcommercio Vicenza, dove con facilità ogni visitatore potrà scoprire il territorio. EasyVi è il principale sito di promozione turistica del Vicentino.

“Con questi protocolli abbiamo creato una rete della quale fa pare ora anche Monticello Conte Otto – spiega Nicola Piccolo -. Si tratta di tante piccole realtà che alla fine vanno a creare una realtà unica, quella di un territorio vicentino su cui fare promozione turistica grazie al sito Easyvi.it. Un modo per far conoscere i tanti splendidi luoghi della nostra provincia ai visitatori che vengono da lontano, ma anche al turista di prossimità ovvero il vicentino che ha voglia di vivere il proprio territorio”.

E di queste ricchezze “a portata di mano” anche Monticello Conte Otto è ricco, come ha spiegato il sindaco Damiano Ceron “Abbiamo sul nostro territorio Villa Valmarana Bressan, che è una delle prime ville progettate dal grande architetto Andrea Palladio e che è un nostro fiore all’occhiello – spiega -,  ma anche Villa Zanella, fatta costruire e abitata dal poeta Giacomo Zanella, assieme ad altri siti storici di interesse. Ma ci teniamo anche a sviluppare i percorsi ciclo pedonali che attraversano Monticello, così come Cavazzale e Vigardolo”.

A questo proposito, quattro sono le azioni inserite nel protocollo, tutte mirate a incrementare l’appeal turistico e a far conoscere l’offerta del comune. Con “Alla scoperta delle ricchezze storico-culturali”, si offre ai visitatori, collegandosi al portale EasyVi, una “mappatura” on line dei percorsi turistici, dei siti storico-culturali e dei monumenti, ma anche in prospettiva, delle attività commerciali, di ristorazione e dell’ospitalità disponibili sul territorio. Tra i siti storico-culturali che verranno inseriti, ciascuno con la propria scheda, Villa Valmarana-Bressan, la chiesetta di Santa Maria Assunta, la chiesa parrocchiale dei Santi Floriano e Valentino nella frazione di Vigardolo; Villa Zanella, Ex Dopolavoro Roi con il Teatro G. Roi, la chiesa parrocchiale di San Matteo Apostolo, la Fontana in Via Zanella nella frazione di Cavazzale; la chiesa parrocchiale di San Pietro Apostolo a Monticello C.te Otto.

Un’altra azione prevista dal Protocollo si intitola “I percorsi ciclopedonali” e intende valorizzare queste vie presenti sul territorio anche attraverso l’illustrazione della flora e della fauna selvatiche presenti, per orientare cittadini e turisti a scoprire le bellezze naturali.

Con “Monticello Conte Otto nel web”, ci si focalizzerà in particolare sulla comunicazione, sempre nel sito EasyVi, dei principali eventi, nonché le eventuali iniziative promosse da negozi e ristoranti (ad esempio serate a tema). Infine, il progetto “Segnaletica” mira a integrare l’attuale sistema di indicazione dei siti storico-culturali presenti nei luoghi più significativi, inserendo un QR code che porterà i turisti direttamente sul sito EasyVi, dove potranno trovare tutte le informazioni utili sul territorio.

Qui sotto la firma del Protocollo d'Intesa nel servizio andato in onda sulla rubrica televisiva Confcommercio Notizie.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE