• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

IN CENTRO STORICO UN WEEKEND DI EVENTI CON VIOFF

Il Fuori Fiera di Vicenzaoro riserva, anche quest’anno, un fitto programma di appuntamenti nel Capoluogo

mercoledì 17 gennaio 2024
IN CENTRO STORICO UN WEEKEND DI EVENTI CON VIOFF IN CENTRO STORICO UN WEEKEND DI EVENTI CON VIOFF

VIOFF, il Fuori Fiera di Vicenzaoro, la manifestazione nata dalla sinergia tra l'amministrazione comunale di Vicenza e Italian Exhibition Group (IEG) si terrà da venerdì 19 a domenica 21 gennaio 2024: arte, musica, spettacolo, intrattenimento e cultura andranno in scena nel centro storico a Vicenza.

La manifestazione è legata al Salone internazionale del gioiello, organizzato da IEG dal 19 al 23 gennaio 2024, che riunirà il settore orafo gioielliero e l’orologeria; il meglio della produzione Made in Italy giungerà dai principali distretti manifatturieri e le eccellenze internazionali presenteranno nuovi prodotti, anteprime di collezione e lanceranno i trend del gioiello.

VIOFF contraddistinguerà, invece, il cuore della città con un’ampia offerta artistica, culturale e d’intrattenimento, per tutti i gusti e tutte le età, grazie a ricchissime novità e prestigiose collaborazioni. L’11° VIOFF si concentrerà, tra l’altro su formazione e orientamento professionale, temi centrali per lo sviluppo della filiera dell’oro e del gioiello. Tra mostre, laboratori, dimostrazioni e contest, gli orafi di domani incontreranno il settore orafo e scopriranno come si è evoluta nel tempo Vicenzaoro.

Tra i vari punti di forza del programma (consultabile sul sito turistico della provincia di Vicenza easyvi.it), 70 ANNI D'ORO, una mostra dinamica in Contrà Cavourper per raccontare i 70 anni di Vicenzaoro e per diffondere tra i giovani la conoscenza del settore orafo (grazie all’iniziativa ideata con il supporto di Confcommercio, inoltre, i negozi del centro storico esporranno un manifesto dotato di QR code, con il quale i visitatori potranno scoprire la mostra in versione digitale all’interno del sito dedicato).

Poi GOLDEN LIGHT, un’affascinante installazione luminosa che farà brillare la prestigiosa Piazza dei Signori. Quindi GOLDEN SYMPHONY, previsto sabato 20 gennaio in piazza dei Signori, una serata nella quale, al centro della piazza, un pianista suonerà un concerto live aperto alla cittadinanza; sempre sabato 20 gennaio il social shooting “Un gioiello per cappello” organizzato dalla Cappelleria Palladio, che permetterà di conoscere ed esplorare il mondo dell’eccellenza manifatturiera che incontra il settore del gioiello. Interessante anche il SILENT PLAY (sabato 20 gennaio dalle ore 15.00 e domenica 21 gennaio dalle ore 11.00), un evento diffuso, con partenza dal Museo del Gioiell (piazza dei Signori, 44) che consiste in un’esperienza immersiva tra le botteghe artigiane e i luoghi iconici del centro di Vicenza, per la prima volta insieme in un unico itinerario turistico, attraverso il quale riscoprire la città da un altro punto di vista.

Non mancherà una caccia al tesoro (domenica 21 gennaio alle ore 10.30), iniziativa dedicata ai bambini per far loro scoprire i tesori culturali della città, attraverso la visita dei musei del circuito cittadino.

E poi il gusto, con tre giorni di GOLDEN TASTE, i tradizionali eventi culinari che coinvolgono alcuni ristoranti e bar della città impegnati a diffondere un menù volto a valorizzare l’oro e le eccellenze culinarie del territorio. Sempre in quest’ambito il 20 e 21 gennaio le porte dell’Emporio Carli (in contrà Cavour) sono aperte per accompagnare clienti e visitatori alla scoperta del mondo di Olio Carli. I gustosi eventi prevedono anche, sempre in centro storico, l'apertura del mercato coperto di Campagna Amica.

Il programma completo è consultabile nel portale del turismo vicentino gestito da Confcommercio Vicenza all’indirizzo Easyvi.it.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE