• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

IN CENTRO STORICO DI VICENZA AL VIA I LABORATORI DI VIAMA

Sabato 15 maggio l'esordio dell'iniziativa che coinvolge i bambini dai 6 agli 11 anni, finché i genitori fanno shopping. E i pubblici esercizi lanciano i mercoledì musicali

martedì 11 maggio 2021
IN CENTRO STORICO DI VICENZA AL VIA I LABORATORI D IN CENTRO STORICO DI VICENZA AL VIA I LABORATORI D

Conto alla rovescia sui laboratori ViAma, presentati ufficialmente qualche settimana fa e che ora sono ai blocchi di partenza. L'esordio è fissato per sabato 15 maggio, quando entrerà nel vivo questa nuova proposta mirata a bambini e ragazzi dai 6 agli 11 anni che si divertiranno tra laboratori creativi di pittura, sperimentazioni culinarie, escursioni guidate alla scoperta della città. Il tutto mentre i genitori saranno liberi di fare shopping in centro storico a Vicenza.

A promuovere e organizzare l'iniziativa è l'assessorato al Turismo e alle Attività Produttive del Comune di Vicenza, con il coordinamento del Consorzio Vicenzaè e la collaborazione di Confcommercio, dell’Associazione Theama Teatro, il Mondo Bu e della Biblioteca Bertoliana. Sono una ventina le iniziative in programma che si svilupperanno per quattro sabati consecutivi, il 15, 22, 29 maggio e il 5 giugno nell’arco dell’intera giornata.

Vediamo da vicino, allora, le singole iniziative (i particolari sull'evento nel portale del turismo vicentino www.vitourism.it) che dureranno circa un'ora e mezza e sono tutte gratuite. E' obbligatoria la prenotazione contattando direttamente gli organizzatori. Verranno osservate tutte le misure di sicurezza anticovid.

Il City Safari, in programma alle 11 e ideato dal Consorzio Vicenzaè, è un'escursione guidata, divertente e stimolante, alla ricerca degli animali nascosti, in un palazzo, in un museo, in una statua, in un quadro. I ragazzi verranno invitati ad osservare la città come se fosse un vero e proprio zoo, tra farfalle, elefanti, chiocciole, pellicani, rane, serpenti, leoni. Alla fine del tour i partecipanti riceveranno un meritato diploma di “esploratore culturale”.
Informazioni: partenza dall'Ufficio IAT (piazza Matteotti). Il percorso raggiungerà piazza dei Signori. Prenotazione obbligatoria allo 0444320854, iat@comune.vicenza.itPer ciascuna visita è previsto un numero massimo di 15 partecipanti.

Durante l'Atelier cromatico, previsto alle 11, 15.30, 17.30, Theama Teatro inviterà i ragazzi ad affrescare, liberando la fantasia, l'AB23, l'ex chiesa dei Santi Ambrogio e Bellini (contra' Sant'Ambrogio 23). Ispirandosi ai grandi pittori e ascoltando musica e racconti pensati appositamente per loro, i ragazzi, protetti con tuta e guanti, potranno sbizzarrirsi con i colori. I lavori realizzate saranno filmati condivisi online attraverso Facebook AB23
Informazioni: prenotazione obbligatoria allo 0444322525, info@theama.it, www.theama.it.
Per ciascun appuntamento è previsto un numero massimo di 12 partecipanti.

Alle 15.30 negli spazi di Palazzo Cordellina, in contra' Riale 12, concessi dalla Biblioteca civica Bertoliana, che collabora alla realizzazione dell'iniziativa, si potrà partecipare al laboratorio creativo "La cucina di Bu" con "Il Mondo di Bu". Le attività vedranno il coinvolgimento di due professioniste che faranno sperimentare simpatiche ricette del territorio. L’esperienza culinaria verrà arricchita da momenti di gioco e creatività.
Informazioni: prenotazione obbligatoria allo 3450324505 o scrivimi@ilmondodibu.it
Per ciascun sabato è previsto un numero massimo di 30 partecipanti suddivisi in due gruppi.

Da mercoledì 19 maggio, musica nei plateatici

E mentre il sabato in città è a "misura di bambini", il mercoledì in centro storico a Vicenza è a tutta di musica. Merito di dieci pubblici esercizi del centro storico, che si sono uniti per organizzare "I mercoledì di Palladio e Pigafetta 2021". Dal 19 maggio al 30 giugno (nell'orario 18.30-19.30), questi  locali, coordinati dal Gruppo Bar della Sezione 1 Centro Storico di Confcommercio Vicenza, organizzeranno dei momenti musicali nei plateatici per tutti i clienti che sceglieranno di sedersi al tavolo. Piccoli concerti di band, o singoli musicisti, e dj set che animeranno il centro storico a partire dai plateatici di: bar Alle Colonne, Bar Venti5, Biasio Centro, Bissara Enosteria, Ciocco Lato, FuoriModena, Mifrulla, Oca Bianca, Ponte dele Bele, Ristorante al Pestello.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE