• Territorio
  • Vicenza

LUOGHI STORICI DEL COMMERCIO, LA REGIONE CELEBRA 33 ATTIVITÀ DEL VICENTINO

L'assessore Marcato ha consegnato la targa agli iscritti del 2022 (176 in Veneto), che rappresentano un baluardo di comunità nel tessuto urbano

martedì 07 marzo 2023
Un momento della premiazione ad alcune attività del vicentino, in particolare del Comune di Arzignano con presente il presidente mandamentale Opali Un momento della premiazione ad alcune attività del vicentino, in particolare del Comune di Arzignano con presente il presidente mandamentale Opali

Si è tenuta lunedì 6 marzo, a Padova, la cerimonia in cui l’assessore regionale alle Attività produttive Roberto Marcato ha consegnato la targa ai 176 luoghi storici del commercio che nel 2022 si sono iscritti nell’elenco regionale delle attività con almeno 40 anni di anzianità, che in totale salgono così a 1.138. La partecipata cerimonia è stata l’occasione per condividere e celebrare quelle attività commerciali che tramandano tradizione, passione e socialità nel nostro territorio.

“Un premio meritato, a questi imprenditori bisognerebbe fare un monumento – è stato il commento di Patrizio Bertin, presidente di Confcommercio Veneto, presente alla consegna delle targhe –. Chi lavora da decenni nei centri storici delle nostre città, grandi e piccole, costituisce un baluardo di comunità nel tessuto urbano. Non possiamo che esprimere a loro riconoscenza, ribadendo anche in questa occasione quanto sia importante aiutare il commercio, specialmente quello di vicinato, anima delle nostre piazze e delle nostre vie. Grazie alla Regione per aver dato questo riconoscimento”. “I commercianti per i nostri centri urbani sono un prezioso patrimonio da salvaguardare e sostenere - così l’assessore regionale allo sviluppo economico Roberto Marcato durante la cerimonia di consegna delle targhe -. La Regione, negli ultimi anni, ha lavorato molto per supportare i piccoli esercenti per dar loro una mano a superare le criticità vissute soprattutto con la pandemia. Un grazie a tutti voi, con stima e riconoscimento, per il grande lavoro sociale che svolgete per le nostre comunità: siete anima e cuore delle nostre piazze. Il Veneto – ha aggiunto l’assessore - ha una tradizione commerciale che si è espressa storicamente nei locali e nei mercati delle vie dei centri storici dei nostri paesi e città. Da sempre gli esercizi commerciali, qualsiasi servizio offrano, sono il cuore pulsante delle comunità venete. Per questo è giusto riconoscere e valorizzare tutti coloro che, con il loro lavoro, il sacrificio o e anche solo con un sorriso quotidiano, sanno ancora dare  anima ai nostri centri, grandi e piccoli, essendo punti di riferimento prima di tutto umani”.

Nel corso del 2022, le attività che hanno ottenuto il riconoscimento, come detto, sono state 176, così ripartite per provincia: 33 a Vicenza, 4 Belluno, 37 a Padova, 1 a Rovigo, 43 a Treviso, 42 a Venezia, e 16 a Verona. Per quanto riguarda la tipologia di attività, si tratta di 82 attività commerciali al dettaglio (tra negozi di abbigliamento, calzature, alimentari, frutta e verdura, mercerie, gioiellerie/orologerie); 64 attività di somministrazione di alimenti e bevande: (divise tra ristoranti, trattorie, pizzerie, osterie e bar); 19 attività artigianali con vendita; 5 farmacie; 3 alberghi o locande con somministrazione di alimenti e bevande e 3 mercati su area pubblica (tra i quali quello del Comune di Grisignano di Zocco).

Focalizzandoci sulla provincia berica, a ricevere la prestigiosa targa sono state le seguenti attività che inseriamo in ordine di comune. Asiago: Il Cantuccio, A.R.C.O. alimentari Antica salumeria. Arzignano: Bar Italia, Bar Tabaccheria Il Pirata, Da Laura frutta e verdura, Fratelli Chiarello, Make Up 3, Zini 1915. Bassano del Grappa: Bar Firenze di Bonifazi Alessandro, Fioreria Santa Croce. Camisano Vicentino: Fabris Franco, Panificio Varini Renato e Nicola. Cassola: Trattoria Alla Stazione. Dueville: Bar 3 Più di Pozzato Flavio, Stivan Antonio Alimentari, Trattoria all’Ancora. Enego: Farmacia Clinica Gabrielli. Lusiana Conco: Dalle Nogare Formaggi. Marano Vicentino: Ottica Rizzato. Marostica: Foto Ottica Bittante. Mussolente: Fontana Gino. Nanto: Norbiato Nicoletta Abbigliamento, Panificio con alimentari di Penzo Daniele. Recoaro Terme: Guasina di Guasina Silvia, Pasticceria da Bruno di Spanevello Moreno. Romano d’Ezzelino: Trattoria da Angelo. Val Liona: Trattoria da Munaretto. Valdagno: Laghetto Marchesini di Povolo Orietta. Valli del Pasubio: Pianegonda Luciano. Vicenza: Abbigliamento Levis di Todescato Carla, Pasticceria Verona, Istituto di Bellezza e Profumeria “Votre Beauté”.

Come si diceva, tra i premiati c’è anche il Comune di Grisignano di Zocco per lo storico mercato su area pubblica.