• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

MEZZI D’OPERA USATI DA DISMETTERE? DONATELI ALLA PROTEZIONE CIVILE

La Confcommercio provinciale accoglie e rilancia la richiesta del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vicenza

martedì 04 giugno 2024
Foto dal Comune di Vicenza Foto dal Comune di Vicenza

Avete mezzi d’opera o attrezzature funzionanti ma da sostituire perché superati dal punto di vista tecnologico? Non rottamateli, ma donateli al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vicenza. Sì perché quello che noi potremmo ritenere uno scarto da eliminare, in verità può rivelarsi ben più prezioso di quanto sembri. Infatti, in condizioni di forte criticità ambientale, proprio questi mezzi poco tecnologici sono utilissimi, perché più adatti ad usi estremi rispetto a quelli moderni.

L’appello, che Confcommercio rilancia, arriva, come si diceva, dal Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vicenza, che sottolinea la necessità di rafforzare, con questo tipo di mezzi,  le proprie dotazioni a fronte di una crescita esponenziale nella fruizione di servizi in Emergenza alla cittadinanza. Allo stesso tempo, però, il Gruppo sottolinea l’impossibilità, per un ente pubblico, proprio di acquistare mezzi usati in particolare se si fa riferimento a quelli d’opera. La soluzione? Ottenerli in donazione, appunto. In questo senso, tra l’altro, le imprese che volessero farlo  possono contare su di un regime di detrazione fiscale che potrebbe alleggerire lo sforzo economico e ottenere, tra l’altro, l’opportunità di brandizzare i mezzi con i propri loghi, evidenziando così la donazione stessa.

Ma esattamente quali sono le necessità del Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vicenza? Le evidenziamo nella lista a fine pagina, redatta analizzando i punti critici delle attività svolte già efficientemente dal gruppo, ma con ampi margini di miglioramento.

In particolare, si sono analizzati scenari relativamente nuovi, emersi con l’ultima emergenza alluvionale, riscontrando grosse difficoltà di movimento e movimentazione in aree allagate; situazioni che hanno purtroppo rallentato i tempi di intervento, in particolare per quanto riguarda la zona industriale.

La fornitura di queste attrezzature - assicura il Gruppo - permetterebbe un netto miglioramento delle performance di intervento, l’aumento del numero dei volontari attivabili e soprattutto una crescita specialistica di azione del gruppo.

L’invito, poi, è di poter donare, al di là dei mezzi elencati, anche mezzi adattabili, come trattori stradali, semirimorchi o autocarri che le aziende manderebbero in dismissione per i problemi relativi alle limitazioni legate ai vincoli di circolazione. E che invece in Protezione Civile potrebbero trovare “nuova vita”, contribuendo concretamente alla sicurezza di tutti in situazioni di emergenza.

Ecco, di seguito, i mezzi e le attrezzature necessari al Gruppo Comunale di Protezione Civile di Vicenza.

MEZZI      

  1. Bremack doppia cabina con cassone ribaltabile, gancio traino
  2. Autocarro 4x4 con gru  
  3. Autocarro ribaltabile     
  4. Autocarro con ragno     
  5. Autocarro 35-50 q.li telonato o furgonato 
  6. Piattaforma aerea autocarrata   
  7. Rimorchio ribassato con sponde e rampe   
  8. Multiaccessorio con verricello, forche, trincia, cabina riscaldata, gancio Traino, omologazione stradale   
  9. Minipala con benna, forche    
  10. Miniescavatore cingolato Cabinato, peso 70-100q, eventuale Impianto martello, Pinza per legna
  11. Terna
  12. Fuoristrada/Pick-up      
  13. Macchina operatrice multifunzione tipo “Merlo” con sollevatore telescopico, con accessori forche, benna, gancio, piattaforma, gancio traino


ATTREZZATURE       

  1. Due motopompe piccole con motore Honda       
  2. Libellula 5 pollice
  3. Idrovora da 25mila       
  4. Accessori motopompe  
  5. Cippatrice  
  6. Motore idrogetto 
  7. Insacchettatrice a 4 coclee       
  8. Saldatrice a tig     
  9. Container 250x300 chiuso ermetico porta attrezzatura/attrezzi
  10. Container 250x300 con destinazione d’uso ad ufficio/sala operativa        
  11. Tute impermeabili         

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE