• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

RIORDINO EX MACELLO E PIAZZA MATTEOTTI: BENE, SE CI SONO PARCHEGGI A SERVIZIO DEL CENTRO CITTÀ

Il presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo: “Zona d’accesso importantissima per il centro storico. Insistiamo per spazi di sosta adeguati”

lunedì 05 agosto 2024
RIORDINO EX MACELLO E PIAZZA MATTEOTTI: BENE, SE CI SONO PARCHEGGI A SERVIZIO DEL CENTRO CITTÀ RIORDINO EX MACELLO E PIAZZA MATTEOTTI: BENE, SE CI SONO PARCHEGGI A SERVIZIO DEL CENTRO CITTÀ
Fonte: Confcommercio Nazionale

Sull’ipotesi avanzata dall’Amministrazione di Vicenza di adibire lo stabile dell’ex macello a parcheggio e a studentato, intervento che sembra ad oggi più perseguibile grazie alla disponibilità e all’interessamento della Fondazione Pielle 24, Confcommercio Vicenza esprime un parere positivo, anche se rimangono incognite sull’insieme di posti dedicati alla sosta che potrebbero risultare alla fine del riordino, non solo dell’ex stabile in disuso, ma di tutta la cosiddetta “piazza dell’isola” e dintorni.

“L’idea di colmare con funzioni ben precise uno dei buchi neri del centro storico è più che apprezzabile – afferma Nicola Piccolo, presidente dell’Associazione del commercio, del turismo e dei servizi di Vicenza-. Ora che la realizzazione di un progetto di recupero sembra più probabile, rispetto a tante altre precedenti idee senza mai una forma concreta, ci viene da puntualizzare solo un aspetto, fondamentale per il commercio e l’accesso al centro storico: la questione parcheggi in centro storico. Ebbene, l’Amministrazione lo ha detto ben chiaro – precisa Piccolo-: l’obiettivo è togliere le auto da piazza Matteotti e dare un nuovo volto all’area su cui si affacciano palazzo Chiericati e il teatro Olimpico. Non possiamo che guardare con interesse a qualsiasi progetto di miglioramento della città, della valorizzazione del suo patrimonio storico, in prospettiva, anche, di crescita della rete commerciale e di sviluppo del turismo. Ma non possiamo però non insistere sulla richiesta di spazi di sosta adeguati, in una zona d’accesso importantissima per il centro storico. Chiediamo, quindi, che si guardi al riutilizzo dell’ex macello progettando un numero di posti auto almeno tale da compensare quelli che andranno tolti da piazza Matteotti e di trovare altre aree o edifici da adibire alla sosta nella parte est del centro città. Non dimentichiamoci, infatti - precisa Piccolo-, che in futuro si dovranno rimpiazzare anche gli stalli che saranno eliminati dal passaggio del metrobus in via Giuriolo. 55 posti auto in meno in piazza Matteotti e circa 70 in meno lungo il fiume, sono una perdita di parcheggi molto rilevante, e a nostro avviso, qualsiasi progetto deve prevedere la soluzione per ripianare adeguatamente la disponibilità di parcheggio in altre aree o edifici del centro storico. L’ideale sarebbe aumentare i posti per la sosta a servizio del centro storico, ma almeno non diminuirli”.

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE