La Notte Bianca ritorna nel centro storico di Vicenza. Sarà una festa di fine estate che coinvolgerà le piazze e le contrade venerdì 13, sabato 14 e domenica 15 settembre ed è organizzata da Comune di Vicenza, Confcommercio Vicenza e Associazione Piazze Beriche.
La formula dell'evento rimane sempre la stessa, con tante novità: in tutto il centro storico si potrà ascoltare un mix di musiche passeggiando da un luogo all'altro, si potrà assistere ad esibizioni, non mancheranno profumi culinari e mercatini. I negozi potranno rimanere negozi aperti fino a tardi. E' prevista anche l'apertura prolungata di alcuni musei il venerdì e il sabato.
Le attrazioni proposte hanno l’obiettivo di soddisfare ogni tipo di interesse ed età, spaziando da stand gastronomici a giochi per bambini, da esibizioni sportive a spettacoli danzanti fino ad artisti e band musicali per la parte più energica della manifestazione.
L'iniziativa è stata presentata oggi dall'assessore ai grandi eventi Leone Zilio, dal presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo e dall'organizzatore Luigi Franceschetto di Associazione Piazze Beriche.
"Una città in festa per tre giorni - annnuncia l'assessore ai grandi eventi Leone Zilio -. E' quanto desideriamo accada il 13, 14 e 15 settembre. Riportiamo in centro storico la Notte Bianca sull'onda di quanto abbiamo visto con l'Adunata degli Alpini sicuri che Vicenza si confermerà ancora una volta ricettiva ad accogliere grandi eventi diffusi. Da parte nostra, in accordo con gli organizzatori e con Confcommercio, garantiremo quanto necessario per lo svolgimento in sicurezza, certi che i vicentini saranno desiderosi di vivere giornate di festa nel pieno rispetto delle regole».
"Saranno tre giornate speciali, quelle che vivremo con questa Notte Bianca, con un programma molto articolato in grado di coinvolgere il grande pubblico – afferma Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza - . È stato un lavoro di squadra tra gli organizzatori, che hanno studiato un programma eccellente, il Comune, in particolare l’assessore Zilio che ha sposato con entusiasmo l’iniziativa, la Confcommercio del centro storico che sta coinvolgendo gli operatori perchè siano anche loro protagonisti della manifestazione. Per l’evento, abbiamo invitato i negozi a tenere aperto fino a tardi valorizzando le vie dello shopping con le loro vetrine illuminate e beneficiando del previsto aumento significativo di presenze in centro storico, mentre i pubblici esercizi garantiranno tanta vitalità con i loro plateatici nei quali si potranno tenere anche concertini e dj set. Come Sezione 1 Confcommercio stiamo studiando delle iniziative culturali rivolte alle famiglie approfittando dell’apertura straordinaria di alcuni musei. Ci sono tutte le premesse, dunque, perché la Notte Bianca centri l’obiettivo di dare visibilità al fascino del nostro centro storico e di coinvolgere, ci auguriamo, non solo i vicentini ma anche visitatori da fuori città e fuori provincia, così come i turisti".
"Sempre forte e cruciale si preannuncia la co-organizzazione con il Comune di Vicenza e Confcommercio Vicenza, per consolidare quello che è un evento popolare per tutta la città, dove cittadini e commercianti sono i protagonisti all'interno di un contesto di intrattenimento diffuso tra vie, piazze e piazzette: da qui nasce l'appello a tutti coloro che hanno attività in centro a proporsi per realizzare piccoli intrattenimenti all'interno dei propri spazi. Ma non solo. L'appello si rivolge anche a tutti i commercianti e ristoratori esterni al centro: chiunque abbia voglia di partecipare inserendo un punto vendita negli spazi dedicati con un diritto di prelazione rispetto agli ambulanti", commenta l'organizzatore Luigi Franceschetto di Associazione Piazze Beriche.
L’evento, che prenderà il via venerdì 13 dalle 18, sabato 14 e domenica 15 dalle 16, vede protagonisti come media partner Radio Company e Radio Wow, come global partner Birrone. Nelle piazze verranno installati i grandi palchi fulcro degli eventi proncipali.
Inedito rispetto alle edizioni precedenti sarà l’intrattenimento molto più corposo su piazza Matteotti dove sarà allestito il più classico dei Beer garden di Birrone con prodotti culinari tipici di questa festa ma anche il grande ospite di casa, il baccalà con lo stand de Il Ceppo. Nel palco allestito sotto Palazzo Chiericati si esibiranno band di musica country e rock vicentino.
Piazza San Lorenzo sarà la piazza della musica dal vivo e del rock con band note in Veneto ed alcune di tiratura nazionale che saranno annunciate nelle prossime settimane.
Piazza Castello, la piazza Party, che verrà come di consueto destinata al target più giovane con gli eventi e format più in voga del momento e dj set che spazieranno dall’hip hop al reggaeton fino alla musica dance: venerdì 13 è in programma la festa universitaria Omega Uni Party e sabato 14 Suavemente.
Piazza dei Signori ospiterà eventi per ogni età e per tutti i gusti, dalle esibizioni delle scuole di danza all’intrattenimento radiofonico con trasmissioni in diretta dalla piazza e musicalmente si distinguerà per abbracciare le migliori hit dagli anni 80 fino ad oggi: venerdì 13 90 Wonderland; sabato 14 History con Buffa doc; domenica 15 Besame con Andrea Bozzi e molti altri.
Novità di questa edizione sarà la presenza in piazza di una vera e propria Arena del Padel realizzata e organizzata dal Golden Padel con spalti annessi per un grande intrattenimento sportivo anche diurno.
In contra' Garibaldi e piazza Duomo saranno allestiti gli stand di Sapori Street Food Festival con truck e cucine da tutta Italia.
Corso Fogazzaro sarà animato da Unico! il mercato del fatto a mano.
Nelle prossime settimane l’organizzazione dell’evento annuncerà tutti i dettagli della manifestazione dal punto di vista logistico, da quello artistico e delle numerose collaborazioni che hanno sempre contraddistinto la grande varietà di iniziative della Notte Bianca.
Info su easyvi.it, il portale turistico di Confcommercio Vicenza.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.