• Territorio
  • Vicenza

SICUREZZA A VICENZA. LE IMPRESE DEL COMMERCIO E TURISMO INCONTRANO QUESTORE E SINDACO

Appuntamento il 2 ottobre. Il presidente Nicola Piccolo: “Si devono garantire i massimi livelli di sicurezza a cittadini e imprenditori, cancellando l’inquietudine che stiamo tutti vivendo in questo momento"

mercoledì 27 settembre 2023
SICUREZZA: IL 2 OTTOBRE CONFCOMMERCIO VICENZA ORGANIZZA UN CONFRONTO TRA IMPRESE, QUESTORE E SINDACO SICUREZZA: IL 2 OTTOBRE CONFCOMMERCIO VICENZA ORGANIZZA UN CONFRONTO TRA IMPRESE, QUESTORE E SINDACO

Lunedì 2 ottobre alle ore 20.00, nella sede provinciale di via Faccio 38, il questore Paolo Sartori e il sindaco Giacomo Possamai incontreranno, con il presidente dell’Associazione Nicola Piccolo, le imprese del commercio, del turismo e dei servizi della città con un unico tema all’ordine del giorno: la sicurezza.

L'incontro ha l'obiettivo di avviare un dialogo diretto tra operatori e istituzioni: da un lato per far capire, a chi ha la responsabilità sul fronte sicurezza, qual è oggi lo stato d’animo degli imprenditori del commercio e del turismo della città, alla luce anche dei recenti fatti di cronaca, e delle questioni aperte; e dall’altro per conoscere da Questore e Sindaco cosa si è fatto e si sta facendo: le azioni intraprese, le problematiche da affrontare e le soluzioni possibili per garantire la tranquillità di imprenditori, lavoratori e cittadini.

Il confronto, moderato dal presidente Nicola Piccolo, rientra nell’obiettivo di stringere ancor più la collaborazione tra operatori commerciali, Amministrazione e Forze dell’Ordine per una città più sicura, riportando la necessaria serenità che sembra essersi incrinata. Questo anche per la breve distanza temporale tra l'aggressione al pasticcere Sergio Sorarù della scorsa settimana (QUI l'intervento del presidente Piccolo) e quella di qualche giorno fa al negoziante Enrico Gianotti.

"Sono fatti che lasciano sgomenti - ha dichiarato il presidente Piccolo all'indomomani di questo nuova aggressione subita da un commerciante -, perché vanno a colpire attività che fondano il loro lavoro sulla fiducia: aprono le porte la mattina prestissimo, quando pochi circolano per le strade, e lo fanno  per servire anche i clienti che si muovono a quell’ora. E soprattutto garantiscono una facilità di accesso per un servizio veloce, che è diventata l’occasione per i malviventi di compiere un atto che si può solo definire vigliacco. La solidarietà, che abbiamo subito espresso al collega Enrico Gianotti appena abbiamo appreso del grave fatto che lo ha coinvolto, ovviamente non basta - aggiunge il presidente di Confcommercio Vicenza -, perché bisogna accompagnarla da azioni che ridiano agli operatori del commercio e del turismo la necessaria tranquillità nel loro operare giornaliero. Questo è l’obiettivo che ci siamo dati nell’incontro che abbiamo organizzato il 2 ottobre: capire cosa concretamente si può fare in più, rispetto all’impegno importante che già le Forze dell’Ordine mettono quotidianamente in campo, per garantire i massimi livelli di sicurezza a cittadini e imprenditori, cancellando l’inquietudine che stiamo tutti vivendo in questo momento".

Inquietudine in parte temperata dalla notizia che sono stati assicurati alla giustizia i due malviventi protagonisti dell'aggressione la rapina al pasticcere Sergio Sorarù: "Alla Polizia di Stato va il plauso mio e dell’Associazione tutta per la tempestività con cui ha assicurato alla giustizia i due malviventi - ha dichiarato a tal proposito il presidente di Confcommercio Vicenza -. È un risultato che conferma una volta di più la determinazione con la quale le Forze dell’Ordine combattono ogni giorno il crimine e che dà fiducia sulla possibilità di ristabilire in città un clima di maggiore sicurezza. Siamo altresì consapevoli che per risolvere un problema così complesso è necessaria anche una forte azione preventiva - quindi più controllo del territorio, vigili di quartiere, più telecamere di vigilanza - poiché l’azione repressiva, per quanto efficace, da sola non basta

Per il link di iscrizione all'incontro del 2 ottobre consulta la circolare in area riservata oppure contatta gli uffici di Confcommercio Vicenza allo 0444 964300.