• Territorio
  • Vicenza

SICUREZZA A VICENZA: IL 2 OTTOBRE CONFCOMMERCIO ORGANIZZA UN CONFRONTO TRA IMPRESE, QUESTORE E SINDACO

Il presidente Nicola Piccolo: “È il momento di un dialogo diretto per capire le azioni intraprese dalle istituzioni e come gli operatori stanno vivendo la situazione”

giovedì 21 settembre 2023
SICUREZZA: IL 2 OTTOBRE CONFCOMMERCIO VICENZA ORGANIZZA UN CONFRONTO TRA IMPRESE, QUESTORE E SINDACO SICUREZZA: IL 2 OTTOBRE CONFCOMMERCIO VICENZA ORGANIZZA UN CONFRONTO TRA IMPRESE, QUESTORE E SINDACO

La comunicazione ufficiale a tutte le aziende associate a Confcommercio Vicenza del Capoluogo è partita il 20 settembre: lunedì 2 ottobre alle ore 20.00, nella sede provinciale di via Faccio 38, il questore Paolo Sartori e il sindaco Giacomo Possamai incontreranno, con il presidente dell’Associazione Nicola Piccolo, le imprese del commercio, del turismo e dei servizi della città con un unico tema all’ordine del giorno: la sicurezza.

“I contatti c’erano già stati ad inizio estate e si sono intensificati negli ultimi giorni, anche a fronte dei recenti fatti di cronaca – spiega il presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo, che ha voluto seguire personalmente l’iniziativa -. Credo importante, soprattutto in questo momento, che ci sia la possibilità di un dialogo diretto tra operatori e istituzioni: da un lato per far capire, a chi ha la responsabilità sul fronte sicurezza, qual è oggi lo stato d’animo dei nostri imprenditori, come percepiscono la situazione che stiamo vivendo e quali sono le questioni aperte; e dall’altro per conoscere da Questore e Sindaco cosa si è fatto e si sta facendo: le azioni intraprese, le problematiche da affrontare e le soluzioni possibili per garantire la tranquillità di imprenditori, lavoratori e cittadini. E poi c’è da capire come collaborare assieme per migliorare una situazione che sta avendo un’evoluzione preoccupante”.

Il tema sicurezza è da tempo una delle priorità che Confcommercio Vicenza ha messo al centro della propria azione di tutela delle imprese: “Non si possono blindare negozi e pubblici esercizi perché è proprio sulla libertà di accesso, sulle porte aperte e, nel caso dei locali, sui tavolini all’aperto che si fonda la prosperità di queste attività – ribadisce il presidente Piccolo -. Però deve essere chiaro che non si deve e non si può lavorare nella paura di essere vittime di atti criminali come quelli accaduti in questi giorni, o bersaglio di balordi che girano per la città. Chiaro – sottolinea il presidente di Confcommercio Vicenza -  che non si può evitare ogni singolo episodio, ma qui il tema è un altro: quello di una percezione di generalizzata insicurezza che sta prendendo piede e che rischia di diventare un deterrente a compiere le normali azioni quotidiane del fare la spesa o semplicemente di passeggiare in centro storico e nei quartieri. Questo sarebbe un grave danno la città. Bisogna trovare presto un antidoto efficace a quanto sta accadendo - continua -, soprattutto perché si sta creando un clima di costante tensione che coinvolge titolari delle attività e loro collaboratori, preoccupati per l’incolumità personale, oltre che per l’integrità dei negozi e pubblici esercizi”.

E proprio di questo si parlerà nell’incontro del 2 ottobre con Questore e Sindaco: un confronto, moderato dal presidente Nicola Piccolo, che rientra nell’obiettivo di stringere ancor più la collaborazione tra operatori commerciali, Amministrazione e Forze dell’Ordine per una città più sicura, riportando la necessaria serenità che sembra essersi incrinata.

Per il link di iscrizione consulta la circolare in area riservata oppure contatta gli uffici di Confcommercio Vicenza allo 0444 964300.