• Home 
  • Territorio 
  • Vicenza 

SOTTO L’ALBERO DI NATALE, TRE CAPOLAVORI E PIÙ PARCHEGGI

L’Amministrazione Comunale ha annunciato un importante evento in Basilica Palladiana. E per le Festività, 360 posti auto in più

mercoledì 29 novembre 2023
SOTTO L’ALBERO DI NATALE, TRE CAPOLAVORI E PIÙ PARCHEGGI SOTTO L’ALBERO DI NATALE, TRE CAPOLAVORI E PIÙ PARCHEGGI

Sotto l’albero di Natale Vicenza trova tre capolavori. Dal 16 dicembre, infatti, prenderà il via in Basilica Palladiana l’evento espositivo “Tre capolavori a Vicenza, a cura di Guido Beltramini e Francesca Cappelletti, voluto dall’Amministrazione Comunale di Vicenza. Fino al 4 febbraio il pubblico potrà ammirare il dialogo tra tre capolavori, ognuno espressione di un messaggio profondo: San Girolamo di Caravaggio, Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck e un inedito lavoro dell’artista contemporaneo vicentino Arcangelo Sassolino, No Memory Without Loss, realizzato appositamente per l’evento.

L’evento espositivo, nato grazie alla co-organizzazione di Intesa Sanpaolo, è stato presentato martedì mattina a Palazzo Trissino dal sindaco Giacomo Possamai, dall'assessore alla cultura, al turismo e all’attrattività della città Ilaria Fantin, dall’Executive Director Arte, Cultura e Beni Storici di Intesa Sanpaolo Michele Coppola e dai curatori Guido Beltramini, direttore del Palladio Museum, e Francesca Cappelletti, direttrice della Galleria Borghese.

“Come amministrazione ci siamo insediati a giugno, per cui non c'era il tempo tecnico per programmare una mostra tradizionale - ha detto il sindaco Giacomo Possamai -, ma volevamo comunque proporre qualcosa di importante per le feste natalizie e per i primi mesi dell'anno. Per cui più che una mostra nel senso classico del termine, sarà un evento espositivo che trasformerà la Basilica Palladiana in uno straordinario palcoscenico, teatro di un suggestivo dialogo tra tre capolavori, affiancato da una rassegna culturale sul senso del tempo. Un’opportunità che per i vicentini della città e della provincia abbiamo voluto fosse gratuita, assumendoci la responsabilità, anche culturale, che ci deriva dall’essere il capoluogo”.

L’evento sarà dunque ad accesso gratuito per i vicentini, mentre per il resto dei visitatori l’ingresso rimane a un costo di 5 euro. Con il titolo di ingresso alla mostra si potrà inoltre accedere alle Gallerie d’Italia – Vicenza a tariffa ridotta.

Dopo aver ospitato celebri dipinti provenienti dai principali musei nazionali e internazionali, per la prima volta a Vicenza, nella Basilica Palladiana, verrà dunque esposto uno dei quadri più importanti al mondo, il San Girolamo di Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, realizzato nel 1606 e custodito nella celebre Galleria Borghese a Roma. Nel dipinto San Girolamo è raffigurato come uomo di studi dedito alla conoscenza. I toni freddi e caldi della tela evocano il rincorrersi degli opposti, la vita e la morte, il passato e il futuro e, in generale, lo scorrere inesorabile del tempo.

Il moto ciclico del tempo torna anche in una delle opere più importanti dei Musei Civici di Vicenza, Le quattro età dell’uomo di Antoon Van Dyck che racconta le stagioni dell’esistenza: l’infanzia, la maturità e la vecchiaia. Il dialogo tra i due maestri viene arricchito dalla presenza del contemporaneo Arcangelo Sassolino, già presente alla Biennale di Arte del 2022 per il Padiglione di Malta con un lavoro riferito proprio al Caravaggio, La Decollazione di San Giovanni Battista. In quel caso il dialogo tra Sassolino e Caravaggio era a distanza. Qui invece l’artista si misura fisicamente con la materialità del quadro presente in Basilica Palladiana. Tutti e tre i capolavori catturano il visitatore nella dimensione misteriosa e onirica del tempo (maggiori informazioni sull’evento e sul percorso attorno ai temi del tempo nel portale turistico Easyvi.it).

Sotto l’albero anche più parcheggi

Ma l’importante esposizione in basilica palladiana non è stata l’unica novità presentata nei giorni scorsi dal Comune di Vicenza. Va registrato, infatti, anche un intervento specifico per le Festività sui parcheggi.

Le aree di sosta aperte al pubblico in via eccezionale nel periodo delle festività dal 2 dicembre al 7 gennaio e venerdì 1 dicembre, sono quelle dell’ex scuola Giusti, accanto al Giardino Salvi (35 posti auto), dell'ex Gil con entrata da contra' della Piarda (30 posti auto), dell'ex campo di allenamento dello Stadio Menti (ad esclusione dell'8 dicembre, giorno in cui è in cui programma la partita di calcio dell' L.R. Vicenza), con 200 posti auto, il cortile interno della scuola Zanella in conta' Porta Padova (45 posti auto, chiuso il 16 dicembre) e il cortile del Conservatorio Pedrollo, in contra' San Domenico 35 B, con 50 posti auto (chiuso il 2 e 16 dicembre).
La sosta si pagherà utilizzando il parchimetro più vicino con le modalità previste dal gestore Gps. Informazioni: https://vicenzaparcheggi.it/

Centrobus e parcheggi di interscambio gratuiti. Dal Park di interscambio Stadio si raggiunge gratuitamente il centro con la linea 10.
Il sabato 2, 9, 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio il Centrobus è disponibile dalle 6.35 alle 20.35 con corse ogni 15 minuti.
Venerdì 8 dicembre, domenica 10, 17, 24, 31 dicembre e 7 gennaio il Centrobus funzionerà dalle 9 alle 20.20 con corse ogni 24 minuti.

Dal Park di interscambio Mercato nuovo la linea 20 e la sosta saranno gratuite venerdì 8 dicembre, sabato 2, 9, 16, 23, 30 dicembre e 6 gennaio. Corse integrative sono previste domenica 10, 17, 24, 31 dicembre e 7 gennaio dalle 14.10 alle 20.10 con corse ogni 20 minuti.

Infine dal Park di interscambio Cricoli la linea 30 condurrà gratis in centro sabato 2, 9, 16, 23, 30 dicembre, dalle 6.45 alle 20.40 con corse ogni 20 minuti. Corse integrative: venerdì 8 dicembre, sabato 6 gennaio, domenica 10, 17, 24, 31 dicembre e 7 gennaio dalle 14.10 alle 20.10 con corse ogni 20 minuti.

Durante la settimana, ad esclusione dei giorni e orari in cui è prevista la promozione, saranno in vigore le consuete tariffe di parcheggio e Centrobus: 2,90 euro per viaggio di andata e ritorno nella stessa giornata. (Informazioni dettagliate).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE