• Territorio
  • Vicenza

UN VOLTO PER L’OLIMPICO: ULTIMI GIORNI PER CONTRIBUIRE AL RESTAURO

L’obiettivo è tagliare entro fine giugno il traguardo dei 200 mila euro e il Comitato si appella anche alle imprese del commercio, turismo e servizi

mercoledì 19 giugno 2024
UN VOLTO PER L’OLIMPICO: ULTIMI GIORNI PER CONTRIBUIRE AL RESTAURO UN VOLTO PER L’OLIMPICO: ULTIMI GIORNI PER CONTRIBUIRE AL RESTAURO

Il Teatro Olimpico, maestoso al suo interno, mostra nei suoi esterni i segni inesorabili del tempo. Il prospetto rivolto a ovest, che guarda la Stradella del Teatro Olimpico, dove sono ubicati gli ingressi per il pubblico che assiste agli spettacoli, versa da anni in uno stato di evidente degrado. Con ampie porzioni di intonaco mancante, colori sbiaditi e porte consumate dal tempo e dalle intemperie, la facciata non è più il degno biglietto da visita che merita un luogo così unico e straordinario”.

Con queste parole, il Comitato per il restauro dei prospetti esterni del Teatro Olimpico (composto dall’Accademia Olimpica e dalla Società del Quartetto), ha lanciato da metà febbraio una raccolta fondi che ha l’obiettivo di raggiungere (entro fine giugno) i 200 mila euro di donazioni utili per dare il via ai lavori di restauro già approvati dalla Sovrintendenza.

Ad oggi oltre 450 imprese, associazioni e privati cittadini hanno sostenuto con generosità questo ambizioso progetto e l’appello a contribuire - dopo il recente incontro tra il presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo e il presidente dell’Accademia Olimpica Giovanni Luigi Fontana - viene esteso anche alle imprese del commercio, turismo e servizi. Come si diceva, manca davvero poco per tagliare il traguardo e in quest’ultima fase il Comitato ha dunque coinvolto le associazioni di categoria della provincia per unirsi all’invito di donare che viene rivolto a tutti gli imprenditori, coscienti del valore che il Teatro Olimpico ha, dal punto di vista culturale, ma anche turistico.

Per donare basta collegarsi alla piattaforma For Funding gestita da Intesa Sanpaolo e seguire la semplice e sicura procedura che è stata attivata per il progetto “Un volto per l’Olimpico”.