• Welfare

ALBERGHI: ACCORDO SUI CONTRATTI A TEMPO DETERMINATO

Siglato da Federalberghi, Faita e organizzazioni sindacali: maggiore flessibilità per l'impiego di lavoratori a termine e per l'apprendistato

giovedì 03 luglio 2014

Una buona intesa che ampia la possibilità di ricorso delle imprese alberghiere ai contratti a termine, ne fissa i campi di applicazione e l’operatività anche con riferimento al lavoro extra e all’apprendistato.
E’ quanto emerge dall’accordo sottoscritto il 16 giugno scorso da Federalberghi e Faita (con la partecipazione di Confcommercio) con le organizzazioni sindacali di categoria in materia di contratti a termine e apprendistato. L’intesa  recepisce le innovazioni apportate dal decreto Jobs Act adattandole al settore turismo e ovviando ad alcune problematiche che la legge di conversione n. 78/2014 aveva prodotto.
L’accordo in particolare, che interessa una platea di oltre 200mila lavoratori del comparto turistico-ricettivo, interviene sull’applicazione dei limiti quantitativi nell’utilizzo di contratti a termine, introdotti dalla legge, escludendo tali limitazioni nei contratti stipulati per stagionalità, intesa in senso ampio, o attività turistica intensa in particolari periodi dell’anno, anche con riferimento alle aziende con apertura annuale. Nell’accordo è prevista inoltre la possibilità di stipulare contratti a tempo determinato in successione, seguendo un mercato turistico che si caratterizza oramai da andamenti irregolari e non sempre prevedibili. Novità infine anche per quanto concerne l’apprendistato formativo, per i lavoratori più giovani, che potrà ora essere effettuato anche per i cicli stagionali dove siano presenti normative regionali. Per usufruire dei benefici e condizioni stabilite nell’accordo le aziende alberghiere dovranno applicare il CCNL Turismo siglato il 18 gennaio.
Per maggiori dettagli sulle disposizioni e sulle modalità applicative dell’accordo è stato recentemente inviato alle aziende associate uno specifico notiziario sindacale, che è comunque scaricabile dall’area riservata del sito cliccando su questo link (previo accesso al sito con le credenziali).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.