Gli esperti di Confcommercio Vicenza spiegano il Jobs Act, vale a dire la riforma del lavoro introdotta dal Governo Renzi, alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi della provincia. L’Associazione ha infatti organizzato una serie di incontri informativi gratuiti rivolti agli associati, che si terranno nelle sedi territoriali, tutti con inizio alle ore 15.00 (per partecipare tel. 0444 964300).
Il primo appuntamento è previsto lunedì 9 marzo a Lonigo (nella sede di viale della Vittoria 25); il secondo, martedì 10 marzo, si terrà nella sede Confcommercio di via Kennedy 14 ad Arzignano; mentre martedì 17 marzo si parlerà di Jobs Act a Marostica, nella sede mandamentale di via Campo Marzo 23.
I temi affrontati permetteranno alle aziende di avere un primo orientamento sui cambiamenti in atto nella normativa del lavoro. Si parlerà infatti degli sgravi contributivi previsti in caso di assunzione a tempo indeterminato, di Tfr in busta paga, di contratto a tutele crescenti, di ammortizzatori sociali e dello schema di decreto che dovrebbe riformare le varie tipologie contrattuali.
“Non possiamo che accogliere con favore le opportunità che scaturiscono dal nuovo contratto a tempo indeterminato, sia per il meccanismo delle tutele crescenti, sia per la riduzione del costo del lavoro prevista – afferma Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza -. L’auspicio è, poi, che sia confermata la salvaguardia della flessibilità garantita da forme contrattuali come il tempo determinato e il lavoro a chiamata o intermittente. Solo così, infatti, si può garantire slancio all’occupazione, condizione fondamentale anche per una ripresa dei consumi che attualmente ancora non si vede. L’obiettivo dei questi primi seminari, a cui seguirà anche un incontro nella sede provinciale – conclude il direttore Boschiero - è approfondire i principali aspetti tecnici delle nuove regole, ma anche fornire alle imprese che intendono assumere nei prossimi mesi le informazioni che permettono di cogliere tutti i vantaggi apportati dal Jobs Act”.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.