La riforma degli ammortizzatori sociali introdotta con gli ultimi decreti attuativi del jobs act sarà illustrata dagli esperti della Confcommercio di Vicenza nel corso di tre incontri gratuiti in programma nei prossimi giorni. Per le Pmi del commercio, del turismo e dei servizi, infatti, è di particolare interesse quanto previsto dal Decreto Legislativo 148 dello scorso 14 settembre, che prevede, tra l’altro, la fine degli ammortizzatori in deroga che interessavano tutte quelle aziende non coperte dagli ammortizzatori sociali.
La Riforma ha allargato, inoltre, la platea dei datori di lavoro interessati dai fondi di solidarietà. Se prima questa materia toccava solamente le aziende con più di 15 dipendenti, ora il jobs act estende l’accesso a questi ammortizzatori sociali anche alle imprese che hanno tra i 5 e i 15 dipendenti, un range dimensionale particolarmente presente nel terziario di mercato.
Da qui, dunque, l’invito alle imprese del commercio, del turismo e dei servizi a comprendere meglio le novità della normativa, che saranno al centro degli incontri previsti, tutti con inizio alle ore 15.00, il 27 ottobre ad Arzignano (nella sede mandamentale Confcommercio di via Kennedy, 14), il 29 ottobre a Marostica (sede mandamentale di via Campo Marzo, 23) e il 3 novembre a Vicenza (nella sede provinciale di via Faccio, 38).
Il confronto con gli esperti dell’Associazione sarà utile anche per approfondire eventuali altri aspetti della recente Riforma del Lavoro, non ultime le modifiche normative apportate in tema di videosorveglianza e di controllo a distanza dei lavoratori.
Per partecipare agli incontri, contattare l’Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza al tel. 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.