giovedì 10 marzo 2016
Sabato 12 marzo 2016 entrerà in vigore il nuovo modulo per la comunicazione delle dimissioni e della risoluzione consensuale del rapporto di lavoro. Pertanto non sono più valide le dimissioni consegnate a mano o inviate tramite raccomandata.
L’azienda riceverà la comunicazione delle dimissioni esclusivamente tramite PEC dal sistema informatico del Ministero del lavoro.
La novità è contenuta art. 26, comma 8 del D.lgs 151 del 2015, il cosiddetto Jobs Act, a rafforzamento del contrasto alle dimissioni in bianco. Le dimissioni o la risoluzione consensuale del rapporto di lavoro possono essere fatte, pena la loro inefficacia, esclusivamente con le modalità telematiche su appositi moduli resi disponibili dal Ministero del Lavoro e delle politiche sociali.
Per la compilazione e l’invio del modulo, il lavoratore dovrà :
• essere in possesso del PIN dispositivo dell’ INPS;
• dovrà creare una utenza per l’accesso al portale www.clicLavoro.it ;
• a questo punto il lavoratore può accedere tramite il portale www.lavoro.gov.it al form on line per la trasmissione della comunicazione;
• una volta compilato e generato, il suddetto modulo di dimissioni o risoluzione consensuale dovrà essere inviato via PEC al datore di lavoro e alla Direzione territoriale del lavoro competente.
Il lavoratore, senza PIN INPS o accesso al portale www.cliclavoro.it, potrà comunicare le dimissioni o la risoluzione consensuale tramite uno dei soggetti abilitati.
Il Patronato 50&Più Enasco è tra questi e svolge il servizio presso la sede provinciale Confcommercio di Vicenza e presso le altre sedi mandamentali dell’Associazione.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.