• Welfare

PREMI DI PRODUTTIVITA': SEI INCONTRI PER ILLUSTRARE L'ACCORDO

Verranno illustrati i nuovi strumenti per abbattere il cuneo fiscale e il costo del lavoro Si inizia lunedì 17 ottobre a Lonigo e poi in altre sedi territoriali dell'Associazione

mercoledì 12 ottobre 2016
PREMI DI PRODUTTIVITA': SEI INCONTRI PER ILLUSTRAR PREMI DI PRODUTTIVITA': SEI INCONTRI PER ILLUSTRAR

Sei incontri per illustrare alle imprese vicentine del commercio, del turismo e dei servizi il nuovo accordo (per saperne di più leggi questo articolo o ascolta l'intervista a fondo pagina) quadro territoriale sui premi di produttività, sottoscritto nei giorni scorsi da Confcommercio Vicenza e i sindacati di categoria Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil.
Gli esperti dell’Associazione si soffermeranno in particolare sui meccanismi che garantiscono la possibilità di erogare ai lavoratori somme fino ad un massimo di 2mila euro con un’aliquota fiscale agevolata del 10% o addirittura completamente esenti da imposte e contributi.
Proprio quest’ultima opportunità, possibile grazie alla così detta “opzione welfare” introdotta dalla Legge di Stabilità 2016, è probabilmente oggi la meno conosciuta e allo stesso tempo la più interessante. Permette infatti al dipendente di fruire di beni e servizi con “finalità sociali”  (spese per l’educazione, prestazioni sanitarie integrative e molto altro ancora) ricevendo in pagamento dei voucher senza alcuna trattenuta fiscale e previdenziale. Per il lavoratore si tratta quindi di ricevere ben il 19% in più rispetto al premio di produttività pagato in denaro direttamente in busta paga, e per l’azienda di risparmiare sui costi contributivi.
Le modalità operative che permetteranno di erogare il premio di produttività in base al recente accordo quadro, saranno illustrate nei sei incontri organizzati nelle sedi della Confcommercio di Vicenza presenti sul territorio provinciale.
Si inizia il 17 ottobre a Lonigo (ore 15.00), per proseguire il  20 ottobre a Thiene (sempre alle ore  15.00), quindi il 21 ottobre dalle  14.30 a Marostica, il 26 ottobre alle ore 15.00 nella  sede provinciale di Vicenza e infine il 27 ottobre, sempre alle ore 15.00, ad Arzignano.
Per partecipare, contattare gli uffici provinciali di Confcommercio Vicenza allo 0444 964300.