ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO, UN’OPPORTUNITA' PER I GIOVANI E PER LE AZIENDE
In questa intervista, Mirka Pellizzaro dell'Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza, ne illustra il funzionamento e i vantaggi
giovedì 22 dicembre 2016
ALTERNANZA SCUOLA E LAVORO, UN’OPPORTUNITA' PER I
Un’opportunità per i giovani, ma anche per le imprese. Stiamo parlando dell’alternanza scuola-lavoro, con la quale si intendono integrare i sistemi dell’istruzione scolastica e del lavoro attraverso una collaborazione produttiva tra i diversi ambiti. La finalità è agevolare i giovani ad imparare concretamente gli strumenti del “mestiere” in maniera responsabile ed autonoma. In questa intervista, realizzata per la rubrica televisiva Confcommercio Notizie, Mirka Pellizzaro (Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza) illustra le modalità di svolgimento, con particolare riguardo ai risvolti per le aziende. Attraverso l’alternanza, infatti, si viene in contatto con giovani che possono costituire una risorsa per il futuro e ciò senza alcun costo, in quanto i periodi di tirocinio con gli studenti non costituiscono rapporto di lavoro, pertanto non è obbligatoriamente prevista alcuna retribuzione o rimborso spese. Ma vediamo più da vicino come funziona l’alternanza scuola-lavoro.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.