• Home 
  • Welfare 

I NUOVI VOUCHER E GLI ALTRI CONTRATTI FLESSIBILI: QUATTRO INCONTRI IN CONFCOMMERCIO

Dopo l'approvazione definitiva in Senato, al via i nuovi contratti occasionali. Il direttore Boschiero: "Primo importante risultato del pressing di Confcommercio, ma servono correttivi"

giovedì 15 giugno 2017

“Bisognerà certamente che il Governo torni a mettere mano ai nuovi contratti di lavoro occasionale, che hanno non pochi limiti; è certo però che la reintroduzione di questo tipo di flessibilità è già un gran risultato, ottenuto anche grazie alla pressione determinante esercitata dalla Confcommercio nazionale”. Ernesto Boschiero, direttore di Confcommercio Vicenza, guarda il “bicchiere mezzo pieno” sulla questione dei nuovi voucher, approvati in via definitiva ieri al Senato. “La partita non è ancora chiusa, come ci ha assicurato, durante l’assemblea nazionale svoltasi la scorsa settimana a Roma, il ministro Calenda – continua il direttore Boschiero –, però in attesa che si muova il legislatore, già oggi questo nuovo strumento riesce a dare risposte adeguate alle esigenze di flessibilità delle imprese sotto i 5 dipendenti, mentre per quelle più grandi resta aperta la possibilità di usare altre forme contrattuali. Si tratta di conoscere pro e contro per ogni tipologia di inquadramento, valutandone limiti, come i costi e l’incidenza della burocrazia, ma anche opportunità”.

Proprio per illustrare alle aziende le novità della normativa sui “voucher” appena approvata ed esaminare i così detti “contratti flessibili”, Confcommercio Vicenza ha organizzato tre incontri gratuiti aperti a tutte le aziende del commercio, del turismo e dei servizi (iscrizione contattando l’Associazione allo 0444 964300 o sul sito www.ascom.vi.it).

Si inizia il 26 giugno alle ore 15.00 nella sede mandamentale di Arzignano (via Kennedy, 14), per proseguire il 27 giugno, sempre alle ore 15.00, nella sede mandamentale di Marostica (via Campo Marzio, 23). poi il 5 luglio, con inizio alle ore 14.30, nella sede provinciale di Vicenza (via Faccio, 38) e infine il 6 luglio alle ore 15.00 ad Asiago, presso l'Hotel Paradiso di via Monte Valbella 33.

Gli esperti di Confcommercio analizzeranno nei particolari il provvedimento, che contiene le regole sia per le famiglie che utilizzano lavoratori occasionali (tramite il Libretto Famiglia), sia per le imprese, fino a un massimo di 5 dipendenti con contratti stabili. Il focus sarà, ovviamente su queste ultime, che devono districarsi tra i vari “paletti” della norma, come il limite economico annuale e i casi in cui il ricorso al lavoro occasionale rimane comunque vietato.

Non mancherà un approfondimento su come anche altre tipologie contrattuali - ad esempio il lavoro a chiamata, il part time e il contratto a tempo determinato - possano rispendere alle esigenze di flessibilità delle imprese del Terziario.





ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.

NEWS IMPRESE