Quasi 10mila imprese in più nel nostro Paese nel 2016, con una variazione dello stock, rispetto al 2015, del +0,72%. Come mostra l’Osservatorio per l’imprenditorialità femminile di Unioncamere, l’universo delle donne imprenditrici continua crescere, raggiungendo 1 milione e 321.862 imprese. Lavorano nel commercio o guidano aziende agricole, dirigono ristoranti o alberghi, si occupano della cura e del benessere della persona o interpretano al femminile l’Italian Style nel settore della moda. Oggi le imprese guidate da donne rappresentano il 21,8% del totale di quelle esistenti nel nostro Paese.
Si inserisce in questo contesto di crescita l’iniziativa “La forza delle donne”, il primo Tour dell’imprenditoria femminile vicentina, organizzato dal Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di Commercio, in collaborazione con le associazioni di categoria, tra le quali Confcommercio Vicenza.
Nella sede di via Montale, dalle 15.00 alle 18.30, si svolgeranno tre incontri a tema: il 3 ottobre “Donne in agricoltura, cibo e salute. Family audit”, il 4 ottobre “Impresa al femminile” e il 5 ottobre “Assistenza sanitaria integrativa, bilanciamento Famiglia lavoro”. Quest’ultimo tema sarà sviluppato da Manuela Rosa, dell’Ufficio Marketing di Confcommercio Vicenza.
Infine, il 6 ottobre dalle 9.30 alle 19.00, sempre nella sede camerale, si svolgerà l’Open Day sull’imprenditoria femminile con la contestuale presentazione della guida “Vicenza per le donne”. Sarà una giornata full immersion in cui si parlerà di come progettare il proprio business, di agevolazioni per l’imprenditoria femminile, di e-commerce.
Maggiori informazioni sul sito www.vi.camcom.it.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.