• Welfare

CONTINUANO GLI INCONTRI SU DECRETO DIGNITA' E FATTURA ELETTRONICA

Il 2 ottobre a Valdagno, il 3 a Lonigo e il 16 a Marostica. Nella sede provinciale, l'8 e 10 ottobre si parla di fattura elettronica e il 9 di lavoro e "Decreto Dignità"

giovedì 27 settembre 2018
CONTINUANO GLI INCONTRI SU DECRETO DIGNITA' E FATT CONTINUANO GLI INCONTRI SU DECRETO DIGNITA' E FATT

Continuano gli incontri organizzati da Confcommercio Vicenza sul Decreto Dignitià e la Fatturazione Eelttronica: due dei temi più sentiti in questo momento dal mondo delle imprese.

Dopo l'esordio del 26 settembre ad Arzignano (con una sala gremita di imprenditori), i soci dei mandamenti della provincia avranno la possibilità di confrontarsi con gli esperti dell’Associazione il 2 ottobre a Valdagno, il 3 ottobre a Lonigo e il 16 ottobre a Marostica. Tutti gli incontri si terranno con inizio alle ore 14.00, nelle sedi dei singoli Mandamenti Confcommercio.

Il programma prevede una prima parte (dalle ore 14.00 alle 15.00), dedicata al tema della Fatturazione Eelettronica con l’obiettivo di illustrare sia gli aspetti tecnici e fiscali, sia le misure da adottare per adempiere al meglio a quest’obbligo introdotto a partire dal prossimo 1 gennaio 2019. Dalle ore 15.15 alle 16.30, invece, il tema sarà le novità, per la legislazione del lavoro, della conversione in legge del “Decreto Dignità”.

In particolare si affronteranno le modifiche ai contratti a tempo determinato e il periodo transitorio relativo al rinnovo o alle proroghe di precedenti contratti (sempre a tempo determinato) stipulati ante 14 luglio 2018. Un focus, poi, nel corso degli incontri, sarà dedicato anche al welfare aziendale, cioè a quei beni e servizi (scolastici, sanitari, assistenziali e ricreativi) riconosciuti dal datore di lavoro ai dipendenti, che hanno il vantaggio di ridurre il “cuneo fiscale”.

La partecipazione degli incontri è gratuita, previa iscrizione contattando le sedi mandamentali o compilando e restituendo il modulo scaricabile nell’area riservata da questo  link  (per accedere, inserire login e password ottenute al momento della registrazione).

Altri momenti di approfondimento saranno invece proposti nella sede provinciale di Vicenza. Lunedì 8 ottobre, dalle ore 14.30, sarà la fatturazione elettronica ad essere al centro di un seminario pratico rivolto alle aziende, con gli esperti dell’Associazione che ne approfondiranno gli aspetti tecnico-normativi. L’incontro sarà “replicato” anche il 10 ottobre alla stessa ora.

Martedì 9 ottobre con inizio alle ore 10.00 si terrà invece il convegno “Il lavoro dopo il Decreto Dignità e l’importanza del CCNL applicato” che, dopo il saluto di Sergio Rebecca, presidente di Confcommercio Vicenza, vedrà intervenire due esperti di primo piano. Silvio Moretti, direttore dei Servizi Sindacali di Fipe-Confcommercio approfondirà le modifiche insorte quando si deve stipulare un contratto a tempo determinato, il nuovo sgravio contributivo e l’aumento dell’indennità per i licenziamenti ingiustificati.

Il prof. Emmanuele Massagli, presidente di Adapt Centro Studi Marco Biagi, illustrerà il nuovo approccio delineato dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro sull’applicazione integrale dei contratti collettivi sottoscritti dalle organizzazioni più rappresentative a livello nazionale. In sostanza ci si focalizzerà sull’importanza di applicare i contratti leader e sui rischi di adottare contratti “pirata”.

Per partecipare, contattare l’Ufficio Sindacale di Confcommercio Vicenza (tel. 0444 964300).

ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.