• Welfare

AL VIA LA SETTIMANA DEL VENETO WELFARE DAY

Dal 16 maggio una serie di eventi per stimolare un dialogo sulla situazione del welfare nella nostra regione

martedì 09 maggio 2023
AL VIA LA SETTIMANA DEL VENETO WELFARE DAY AL VIA LA SETTIMANA DEL VENETO WELFARE DAY

Il 16, 17 e 18 maggio 2023 avrà luogo La settimana del Veneto Welfare Day, manifestazione organizzata da Veneto Welfare per stimolare un dialogo sulla situazione del welfare nella nostra regione. Veneto Welfare, lo ricordiamo, è l’Unità Operativa di Veneto Lavoro che ha il ruolo di dare un maggiore impulso allo sviluppo della previdenza complementare collettiva e, in generale, ai sistemi di welfare integrato.

Due i principali eventi in programma, ma è anche prevista la realizzazione, su tutto il territorio veneto, di attività convegnistiche e di sportello in collaborazione con una molteplicità di attori che hanno un ruolo nella gestione e nel governo del welfare integrato.

Secondo gli organizzatori, La Settimana del Veneto Welfare Day permetterà di ricavare un quadro d’insieme utile ad orientare la Regione nella scelta degli interventi da mettere in atto e favorirà il dialogo tra gli attori del sistema, apportando una maggiore conoscenza delle problematiche e stimolando una maggiore determinazione nell’affrontarle”. In questo senso, “la Regione del Veneto e tutti gli attori sociali coinvolti si metteranno dalla parte del cittadino, consapevoli che il welfare non è solo una fornitura di servizi alle persone ma soprattutto una potente leva di innovazione sociale e organizzativa”.

La settimana del Veneto Welfare Day si aprirà il 16 maggio 2023 con un convengo dal titolo Welfare Bilateralità e Territorio. L’evento sarà ospitato nella Sala Conferenze (secondo piano) del Palazzo Grandi Stazioni a Venezia. Il Convegno di apertura  rappresenta il lancio del Veneto Welfare Day ed un momento nel quale confrontarsi con le parti sociali sull’evoluzione in atto nel rapporto tra la previdenza nei vari livelli e il ruolo strategico della bilateralità (per info e iscrizioni scarica la locandina a fine pagina).

Welfare aziendale, territorio e produttività saranno invece i temi del convegno regionale in programma il prossimo 18 maggio dalle ore 9.30 al Palazzo del Bo – Aula Nievo a Padova. L’evento è organizzato in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Economiche ed Aziendali “Marco Fanno” dell’Università di Padova. Al tavolo ci saranno esperti, docenti e aziende che analizzeranno, dai diversi punti di vista, la forte relazione tra il welfare aziendale e il concetto di produttività, l’attrazione dei talenti e la sedimentazione territoriale, grazie anche alle testimonianze delle impresa che parteciperanno all’evento (per info e iscrizioni scarica la locandina a fine pagina).