• Welfare

SIGLATO L’ACCORDO PONTE PER IL RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO, DISTRIBUZIONE E SERVIZI

Webinar di Confcommercio Vicenza il 19 dicembre per illustrare alle imprese l’erogazione degli importi dell’una tantum e i futuri acconti

martedì 13 dicembre 2022
CCNL TERZIARIO, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO STRAORDINARIO DI SETTORE CCNL TERZIARIO, SOTTOSCRITTO PROTOCOLLO STRAORDINARIO DI SETTORE

Nell’ambito del percorso negoziale per il rinnovo del Contratto Collettivo Nazionale Lavoro del Terziario, Distribuzione e Servizi, Confcommercio-Imprese per l’Italia ha sottoscritto il 12 dicembre scorso un protocollo straordinario di settore con i sindacati di categoria (Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs). In base a tale accordo saranno erogati ai lavoratori un importo una tantum di 350 euro e un acconto di 30 euro sui futuri aumenti contrattuali nel 2023. Entrambi gli importi saranno riparametrati per livello d’inquadramento.

Tale “accordo ponte” è una prima risposta alla necessità di contribuire alla tenuta del potere d’acquisto delle lavoratrici e dei lavoratori, nonostante le imprese del settore stiano ancora affrontando le difficoltà conseguenti a due anni di pandemia e all’impennata dei costi energetici.

Ora le trattative per il rinnovo del CCNL del Terziario, scaduto nel 2020, proseguiranno ulteriormente, con l’obiettivo di trovare un accordo definitivo entro il prossimo anno.

Per esporre alle imprese i contenuti del protocollo del 12 dicembre 2022, Confcommercio Vicenza ha organizzato un webinar il 19 dicembre, con inizio alle ore 14.00. L’incontro on line sarà introdotto da Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza. A seguire, per approfondire i termini di erogazione degli importi dell’una tantum e i futuri acconti degli aumenti contrattuali, interverranno Mirka Pellizzaro, vicedirettore di Confcommercio Vicenza, che sta seguendo passo passo la trattativa per il rinnovo del CCNL di settore, e Alessandro Marchese, dell’ufficio relazioni sindacali e legislazione del lavoro di Confcommercio Vicenza.

La partecipazione al webinar è libera, previa registrazione da questo link, cui seguirà l’invio di Confcommercio Vicenza del link per collegarsi all’incontro.