Il Patronato 50&PiùEnasco è impegnato ogni giorno a semplificare il rapporto tra i cittadini e le Istituzioni, offrendo risposte personalizzate in base a ciascuna necessità. Il nostro Patronato, i cui uffici sono a Vicenza nella sede Confcommercio di via Faccio 38 e nelle sedi Confcommercio Mandamentali, da oltre 50 anni tutela i diritti dei cittadini, italiani e stranieri, offrendo assistenza e consulenza previdenziale per tutte le tipologie di prestazioni erogate dall’Inps e dagli Enti collegati.
Gli esperti di 50&PiùEnasco forniscono indicazioni a tutti coloro che desiderano avere risposte puntuali in merito alla propria situazione contributiva e previdenziale, informandoli sulle alternative al pensionamento attualmente previste dallo scenario legislativo italiano e aiutando i cittadini a comprendere, valorizzare e ottimizzare gli spezzoni contributivi presenti nelle diverse gestioni.
Negli anni la legislazione in materia pensionistica ha subito, e continua a subire, mutamenti che hanno reso sempre più complessa la sua interpretazione.
La consulenza previdenziale aiuta il cittadino ad avere maggiore consapevolezza rispetto alla propria posizione contributiva, intervenire sulla stessa qualora vi siano difformità o incongruenze e consente di ottenere un calcolo dettagliato dei propri contributi oltre a conoscere importo e data di pensionamento.
Un breve riepilogo delle norme in vigore.
In Italia il calcolo delle pensioni si differenzia tra Retributivo, Misto e Contributivo. Ci sono inoltre tre differenti pensioni di vecchiaia: quella “tradizionale” che prevede 67 anni di età e 20 di contributi, la pensione di vecchiaia contributiva alla quale si ha diritto con 70 anni di età e un minimo di 5 anni di contributi e la pensione di vecchiaia in deroga Amato, che a determinate viene erogata a 67 anni di età con 15 anni di contributi.
Sette sono, poi, diversi sistemi di prepensionamento:
Ricordiamo inoltre che esistono innumerevoli deroghe e categorie di lavoratori protette come gli usuranti e i precoci.
A questo aggiungiamo i vari sistemi di accredito contributivo (come la ricongiunzione e la totalizzazione), la differenza tra contributi lavorativi e contributi figurativi, la possibilità di accredito di questi ultimi e la possibilità ad ottenere l’autorizzazione per i contributi volontari.
Capitolo a parte meritano le casse previdenziali: infatti va specificato che per ogni professione o categoria lavorativa l’Inps detiene una cassa previdenziale all’interno della quale differiscono sia gli importi che i requisiti di accesso alla pensione.
Partiamo dal significato di AGO Assicurazione Generale Obbligatoria, che è la principale delle casse previdenziali e ha al suo interno il FPLD (Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti del Settore Privato).
All’interno dell’AGO poi ci sono vari fondi sostitutivi, per esempio il Fondo per i dirigenti di aziende industriali (ex Inpdai), il Fondo degli sportivi professionisti (FPLSP) e il Fondo dei giornalisti professionisti.
Abbiamo poi le forme esclusive dell’AGO, dove sono iscritti la generalità dei lavoratori dipendenti delle amministrazioni pubbliche, le forme integrative (come fondo gas e fondo esattoriali), 19 casse di categoria destinate ai professionisti e, infine, la gestione separata per i soggetti senza cassa.
Insomma in un contesto articolato come quello italiano, effettuare una consulenza previdenziale richiede lo stesso impegno e livello di conoscenza richiesto per effettuare una consulenza finanziaria. Da qui l’esigenza di una consulenza previdenziale strutturata, che si può trovare rivolgendosi al Patronato 50&PiùEnasco per assistenza personalizzata.
Gli operatori del Patronato 50&PiùEnasco offrono a questo proposito, un affiancamento in merito a:
L’invito, per maggiori informazioni o per ottenere una consulenza, è quello di rivolgersi agli uffici di Vicenza del Patronato contattando il n. 0444 964300.
ATTENZIONE: La notizia è riferita alla data di pubblicazione dell'articolo indicata in alto, sotto il titolo. Le informazioni contenute possono pertanto, nel corso del tempo, subire delle variazioni non riportate in questa pagina, ma in comunicazioni successive o non essere più attuali.