• Welfare

RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO, AL VIA GLI INCONTRI INFORMATIVI

Previsto un webinar e incontri sul territorio. Il commento del presidente di Confcommercio Vicenza Nicola Piccolo: "Un buon accordo, frutto di un negoziato impegnativo"

mercoledì 27 marzo 2024
RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO, AL VIA GLI INCONTRI INFORMATIVI RINNOVO DEL CCNL TERZIARIO, AL VIA GLI INCONTRI INFORMATIVI

L’accordo per il rinnovo del CCNL del Terziario, della Distribuzione e dei Servizi raggiunto, venerdì scorso, da Confcommercio-Imprese per l’Italia, Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs, sarà da riferimento per i lavoratori occupati nei negozi al dettaglio, nelle attività all’ingrosso, nei servizi, tra cui le varie aziende hi tech fino alle parafarmacie. Il contratto era scaduto il 31 dicembre 2019 e le trattative per il rinnovo sono state lunghe e laboriose. Il nuovo contratto avrà vigenza fino al 31 marzo 2027. “A nostro avviso si tratta di un buon accordo – afferma Nicola Piccolo, presidente di Confcommercio Vicenza –, frutto di un negoziato impegnativo, a tratti in salita, iniziato con la proroga del contratto dal 2017 al 2019 per riallineare il costo del lavoro rispetto ad altre intese che rischiavano di innescare un fenomeno di dumping contrattuale. Anche da un punto di vista economico il nuovo CCNL è buono – evidenzia Piccolo –: tenendo conto della situazione reale su cui hanno impattato da prima l’emergenza pandemica, quindi i conflitti geopolitici e il ritorno dell’inflazione, diciamo che si è giunti ad un risultato compatibile con la sua sostenibilità da parte delle imprese del settore. Inoltre, assicura al comparto condizioni di stabilità contrattuale fino a marzo 2027”. Per illustrare alle imprese associate i termini dell'intesa, Confcommecio Vicenza ha organizzato un serie di incontri in programma nei prossimi giorni, che saranno curati dagli esperti dell'Ufficio Sindacale. Il 10 aprile, alle ore 14.00, è previsto un webinar on line. Per iscriversi cliccare su questo link https://bit.ly/49cc1cq. Gli altri incontri sul territorio (per iscriversi cliccare su questo link https://bit.ly/3ITv7cB) si terranno nelle seguenti date (tutti con inizio alle ore 14.00):

• 8 aprile ad Arzignano: sede mandamentale Confcommercio di via Kennedy, 14.
  • 17 aprile a Valdagno: sede mandamentale Confcommercio di Via Gen. Dalla Chiesa, 31.
  • 18 aprile a Lonigo: sede mandamentale Confcommercio di V.le della Vittoria, 25/c.
  • 23 aprile a Marostica: sede mandamentale Confcommercio di Via Campo Marzio, 23.

Le novità del CCNL
L’accordo, con validità dal primo aprile 2023 al 31 marzo 2027, prevede un aumento a regime di 240 euro al quarto livello, comprensivi di quanto già riconosciuto con il Protocollo straordinario del dicembre 2022. Tale aumento verrà erogato in più tranche così definite:

• 70 euro a decorrere dal mese di aprile 2024;
  • 30 euro a decorrere dal mese di marzo 2025;
  • 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2025;
  • 35 euro a decorrere dal mese di novembre 2026;
  • 40 euro a decorrere dal mese di febbraio 2027.

È prevista, in aggiunta, una "Una Tantum" a completamento del periodo di carenza contrattuale, di 350 euro, suddivisa in due tranche di uguale importo a luglio 2024 e luglio 2025. Oltre agli aumenti salariali, nel rinnovato testo contrattuale sono stati affrontati temi di primaria importanza: l’aggiornamento e la revisione del sistema di classificazione, la nuova disciplina dei contratti a termine a seguito delle novità legislative intervenute, una risposta al lavoro disagiato con l’innalzamento dell’indennità per le clausole elastiche per il part time, il richiamo alla centralità della formazione per la competitività delle imprese e per l’occupabilità dei lavoratori, l’attenzione ai temi della parità di genere e del contrasto alla violenza sulle donne, l’investimento sulla sanità integrativa.