Il "Milleproroghe" ha rinviato alcune misure in materia di lavoro, compreso l'obbligo relativo ai lavoratori disabili per le aziend edai 15 ai 35 dipenedenti
Cosa cambia dopo l'entrata in vigore della legge che regola le unioni civili e le convivenze di fatto
Il riconoscimento dei diritti del padre lavoratore ha visto incrementare, negli anni, l’attenzione da parte del legislatore. L’ultimo intervento, in ordine di tempo, è stato inserito nella Legge di Stabilità 2017 che ha confermato i due giorni di congedo obbligatorio destinati a diventare, a partire dal 2018, quattro
Scade il 31 marzo l’invio all’Inail per le nomine 2016 del Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza
Rimangono validi la riduzione contributiva per l’assunzione di lavoratori in cassa integrazione e l’incentivo all’assunzione di percettori di disoccupazione Naspi
Vi sono due tipologie di incentivi, anche cumulabili, uno previsto dalla normativa nazionale e l’altro finanziato dalla Regione Veneto.
Inserire in azienda un neodiplomato, o un giovane tra i 15 e i 29 anni, consente di diminuire il costo del lavoro
Sono principalmente quattro gli incentivi definitivamente cessati al 31 gennaio 2016 (sostituiti però da altre agevolazioni). Vediamoli da vicino
Sono interessati i datori di lavoro che abbiano realizzato interventi per il miglioramento delle condizioni di sicurezza e di igiene. La domanda entro il 28 febbraio, con l'invio del modulo OT 24.
Le opportunità di aggiornamento professionale agevolato per i dipendenti delle imprese del terziario. Dall’aziendale al food, tanti corsi per aggiornarsi e vincere le sfide del mercato.
Le aziende che non rispettano le quote di assunzione obbligatorie previste dalla legge dovranno pagare una sanzione amministrativa particolarmente pesante.
Per le aziende che si trovino in particolari situazioni è possibile sospendere temporaneamente, o essere esonerate, dall'obbligo assunzione. La procedura.
Dal 1 gennaio 2017 entrano in vigore le modifiche alla norma che impone, ai datori di lavoro che occupano almeno 15 dipendenti, di assumere un numero di soggetti disabili (così detta quota di riserva) variabile in funzione del numero di lavoratori che risultano in forza in azienda
Come gestire le assenze dei dipendenti che hanno prestato servizio ai seggi per il Referendum costituzionale del 4 dicembre 2016.
Pacchi dono e omaggi ai dipendenti in occasione delle festività natalizie: una consuetudine per molte aziende che ha però alcuni risvolti fiscali e contributivi. Analizziamo le principali regole da rispettare quando si effettuano "erogazioni liberali".
Cosa accade se un addetto al primo soccorso non frequenta gli aggiornamenti? I chiarimenti dell’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016.